Dici “la croisette” e viene subito in mente Cannes. La riviera francese è vestita a festa in occasione del Festival. Attori e registi di tutto il mondo riuniti per presentare pellicole destinate a fare incetta di premi Oscar o Golden Globe. E in attesa di sapere chi si aggiudicherà la Palma d’oro, la 71° edizione della kermesse francese si circonda di feste ed eventi anche al di fuori dei teatri.
La Croisette, il rosso profumato a Cannes
Circolano già i nomi dei possibili vincitori, ma il fermento viene riservato alle serate di gala o agli aperitivi glamour. E proprio in occasione del Festival di Cannes 2018, il bartender del Four Seasons di Milano Luca Angeli ha creato il cocktail “La Croisette”. Si tratta di un twist del French Martini rivisitato in esclusiva per l’Atelier Grey Goose. Il colore rosso rimanda al “red carpet” più esclusivo dell’estate, il profumo e i sentori degli agrumi sono tipici della riviera francese, le note dorate lo rendono il cocktail perfetto per un pubblico internazionale e glamour.
Il modo migliore per godere dell’atmosfera del Festival, magari davanti a uno splendido tramonto. L’Atelier Grey Goose, a ogni nuova edizione della kermess sulla Costa Azzurra, rinnova la sua collezione di cocktail. E lo fa ispirandosi proprio al cinema e alle sue infinite sfumature.
Il cocktail La Croisette è fresco e rispecchia in chiave mixology tutti i criteri di eccellenza delle pellicole in nomination. la vodka orange contiene estratto naturale di arance fresche. Inoltre l’olio concentrato di agrumi dona un sapore leggero che rievoca alla perfezione il gusto della frutta fresca. A legare i toni della vodka e lo sciroppo di lampone, il Martini Bitter Riserva Speciale. Realizzato esclusivamente con ingredienti naturali, questo bitter viene affinato nei tini di legno dei vermouth Riserva Speciale. Tra le erbe impiegate, zafferano, angostura, calumba e artemisia. Anche il cocktail La Croisette si veste a festa e per l’occasione, l’abito rosso viene esaltato dalla decorazione in oro.
Ecco come prepararlo, per un assaggio di tendenza che si scopre anche in casa.
La ricetta
4,0 cl Grey Goose L’Orange
1,0 cl Martini Bitter Riserva Speciale
1,0 cl sciroppo di lampone
4,0 cl champagne
Decorazione oro alimentare