Le tarme sono il terrore di qualsiasi casalinga. Si annidano negli armadi e rovinano vestiti, in particolar modo quelli di lana. Ecco allora i consigli per evitare che questi insetti danneggino il nostro guardaroba invernale. E non solo. Ad essere minacciati sono anche tappeti e tessuti di arredamento.
Tarme: impariamo a conoscerle
Prima di tutto bisogna conoscere il nemico: le tarme hanno aspetto differente da giovani e da adulte. Gli insetti adulti sono piccoli, di colore dorato e tendono a correre piuttosto che a volare. Da giovani sono larve bianche con una testa marrone. È in questa fase che si annidano in armadi e tessuti nutrendosi delle fibre.
Purtroppo le tarme non hanno stagione. Possono essere presenti in casa tutto l’anno. Per individuarle, il primo indizio “rivelatore” è rappresentato dai fori presenti sui maglioni di lana. A questo punto, scoperto l’intruso, torna utile conoscere i luoghi di casa che preferiscono.
Le tarme sono attratte dal buio, quindi si nasconderanno dietro armadi e cassetti, preferendo vestiti sporchi di cibo o di sudore. Si nutrono di lana, tessuto dei tappeti, tende e coperture morbide. Mentre si nutrono producono anche antiestetici fili biancastri. Le fibre di lana sono le loro preferite, ma anche i capi delicati come seta e cotone sono a rischio.
Il primo consiglio è dunque quello di assicurarsi che i capi siano ben lavati prima di essere riposti fino alla stagione successiva.
5 semplici trucchi per dire addio alle tarme
- L’ideale è lavare i capi di abbigliamento e chiuderli in sacchetti sottovuoto. Ma prima di sistemarli in soppalchi o scaffali, sarebbe utile congelare i sacchetti per un giorno. Il freddo è un ottimo conservante, anche per i tessuti.
- Secondo passo, tenere il guardaroba ben ventilato. L’aria aiuta ad eliminare tutto ciò che può provocare allergie. Inoltre, tiene lontana l’umidità.
- Le tarme amano i luoghi nascosti. Pertanto gli angoli bui vanno sempre tenuti sotto controllo, così come la parte posteriore di ogni mobile.
- Una buona abitudine è quella di effettuare la classica “pulizia di Pasqua” almeno due volte l’anno. Spostare gli armadi e pulire bene la zona tra muro e ante. Disinfettare scaffali, cassetti e pareti del guardaroba con alcool. Lasciare asciugare bene e solo allora conservare il cambio stagione. Meno polvere e sporcizia si annida nei mobili, più probabilità si hanno di tenere lontane le tarme.
- In ultimo, cercare di utilizzare i sacchi sottovuoto. Inserendo capi puliti e privando l’interno di aria, le tarme dovranno arrendersi!
Vestiti protetti con gli antitarme
Se pulizia e accorgimenti vari non bastano ancora, oltre ai vari rimedi naturali a base di agrumi, spezie e oli essenziali, si possono acquistare degli antitarme specifici da posizionare in armadi e cassetti.
Ottimi sono gli Orphea salvalana, dei foglietti antitarme al profumo naturale di lavanda che proteggono a lungo la lana e gli indumenti più preziosi (pellicce, cachemire, abiti, ecc.). Essendo a base di estratti naturali non sono nocivi per la salute. Ogni foglietto ha un’efficacia di tre mesi circa.
Ultimo aggiornamento il 19 Novembre 2024 13:41La proposta di iQVita è una naturale protezione antitarme in legno di cedro. Si tratta di 40 anelli dal delicato profumo di cedro al quale le tarme sono particolarmente sensibili e che garantiscono una protezione altamente efficace, naturale, ecologica e rispettosa della salute. Si possono utilizzare anche a contatto con gli indumenti e, a differenza dei normali prodotti contro le tarme, si può riattivarne occasionalmente l’effetto con della comune carta vetrata. Assorbono anche umidità e odori.
Ultimo aggiornamento il 19 Novembre 2024 13:41Un’altra eccellente soluzione che sfrutta le proprietà del cedro è quella offerta da HomeClean con le sue custodie per abiti con sfere di cedro. Realizzate in PEVA – una plastica ecologica, impermeabile, traspirante e senza odore -, sono pratiche e funzionali perché lavabili, antipolvere, ripiegabili e provviste di gancio e cerniera a tutta lunghezza per facilitarne l’utilizzo. Le custodie hanno una parte trasparente per individuare facilmente gli abiti senza doverle aprire. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Ultimo aggiornamento il 19 Novembre 2024 13:41