Se siete fan dei prodotti di bellezza che profumano di caramelle, crema e cioccolato. Se sin da piccole avete desiderato assaggiare il lucida labbra al lampone. Se la golosità è una esigenza da soddisfare anche olfattivamente e visivamente, la primavera offre uno degli ingredienti beauty più piacevoli che possiate immaginare: le fragole. Il dolcissimo frutto rosso ha infatti ottime proprietà cosmetiche, e lo si può impiegare per preparazioni di bellezza che vi verrà voglia di assaggiare. E potrete farlo, se riuscite a trattenervi dal finirle! Ecco 2 ricette per realizzare una maschera alle fragole con gli ingredienti più dolci della vostra cucina e uno scrub profumatissimo.
Maschera alle fragole ipergolosa
Innanzitutto: perché fare una maschera alle fragole? Le fragole sono ricche di vitamine e antiossidanti, ma sono anche astringenti, hanno quindi un rapido effetto detergente che permette di trattare punti neri e pori dilatati. Fate solo attenzione se avete una pelle particolarmente sensibile, che potrebbe risultare arrossata a causa dell’acidità del frutto.
Dunque, se il vostro obbiettivo è detergere, ma anche avere una pelle illuminata, l’ingrediente da aggiungere alle fragole è lo yogurt bianco (di tipo greco, sodo e consistente). Schiacciate con una forchetta 5 fragole ben mature, e mescolatele a due cucchiai di yogurt. Applicate sul viso massaggiando leggermente, e lasciate in posa una decina di minuti. Risciacquate semplicemente con acqua fresca: la pelle risulterà luminosa, i pori chiusi, e sarete profumate come un cupcake.
Se invece desiderate ammorbidire la pelle secca, anche delle mani oltre che del viso, magari perché avete preso troppo sole, schiacciate le fragole e unitele con due abbondanti cucchiai di miele e una fetta di avocado ben maturo, anch’esso ridotto in purea. Applicate il composto e lasciate riposare 10 minuti prima di sciacquare. Questa maschera è naturalmente nutriente, idratante, anti-age.
Lo scrub alla fragola
Infine, se amate le fragole con zucchero e limone non potrete resistere a questo scrub. Schiacciate grossolanamente circa 10 fragole, aggiungete il succo di mezzo limone e abbondate con lo zucchero semolato. Usate il composto per fare lo scrub su tutto il corpo. La presenza di fragole e limone lo rende anche un ottimo prodotto anti-macchie, che spesso compaiono con la prima tintarella.