1. Spezzare la giornata con una passeggiata
Inutile dire che stare seduti tutto il giorno tutti i giorni non porta alcun beneficio alla nostra salute.
Nel 2014, le principali testate giornalistiche, compresa la rivista Time, hanno affermato che "la sedentarietà è il nuovo fumo".
Molti di noi hanno un lavoro che richiede di essere seduti al computer per gran parte della giornata, ma essere seduti e privi di esercizio fisico può aumentare il rischio di cancro, malattie cardiache, diabete e obesità.
L'esercizio fisico non è solo benefico per la nostra salute fisica ma anche per la nostra salute psicologica. Muoversi di più aumenterà la nostra felicità, la motivazione e la nostra capacità di rimanere concentrati sul compito da svolgere.
L'esercizio fisico può anche aiutarci ad affrontare situazioni stressanti in modo calmo e razionale e ad aiutare con la nostra fiducia quando si affrontano problemi personali.
2. Esercitati nella posa del potere (e sorridi)
Tieni a bada il tuo cervello sorridendo a te stesso per sentirti più felice e in piedi per sentirti più sicuro.
Se ti senti giù e hai bisogno di una soluzione rapida per migliorare il tuo stato d'animo (non è comunque un caffè), puoi ingannare il tuo cervello facendoti credere che sei felice costringendoti a sorridere.
Sorridere attiva i nostri muscoli del viso e quindi i nostri muscoli del sorriso, che inviano il messaggio al cervello che ci sentiamo felici.
"Il semplice atto di sorridere è sufficiente per scatenare l'esperienza emotiva della felicità", afferma il dott. Bono.
I nostri muscoli facciali non sono gli unici che possiamo usare per ingannare il nostro cervello rendendoci più felici.
Il movimento e la posizione di tutto il nostro corpo possono influenzare il modo in cui ci sentiamo.
Stare in piedi sorridendo leggermente aumenterà la tua sicurezza e felicità.
3. Ricarica il tuo benessere come ricarichi il tuo telefono
Prima di andare a dormire metti in carica il telefono e la mattina dopo ti svegli fino a un telefono completamente carico: il telefono potrebbe essere completamente carico, ma tu?
Margaret Thatcher una volta disse che "il sonno è per i deboli". Come Margaret Thatcher, molte persone non ritengono importante dare priorità al sonno, ma invece dovrebbero davvero. Molti studi dimostrano che le persone che dormono di più sono psicologicamente più sane.
Più sonno garantisce ad una persona più entusiasmo ed energia e diminuisce la rabbia e la delusione per tutto il giorno.
4. Costruisci il tuo muscolo di forza di volontà
Se lavori per 45 minuti, dopo sarai fisicamente stanco ed è improbabile che tu voglia fare qualcosa di troppo laborioso. Ma a lungo termine, dopo alcuni mesi di allenamento in palestra, sarai fisicamente più forte e più capace.
Allo stesso modo, sviluppando ripetutamente la tua forza di volontà attraverso il duro lavoro e rispettando le scadenze, rafforzerai la tua forza di volontà a lungo termine e sarai più capace di rimanere concentrato su un lavoro stimolante in futuro.
"La forza di volontà è come un muscolo: più lo usiamo, più diventa forte; e meno lo usiamo, più diventa debole ", afferma il dott. Bono.
5. Non vivere con le email
Controlli e rispondi alle tue e-mail non appena le ricevi? Pare che anche se questo può sembrare produttivo, può avere un impatto negativo psicologicamente.
Mantenere la tua casella di posta chiusa più spesso può aiutare ad alleviare lo stress e aumentare la felicità.
Il dott. Bono afferma che rispondere alle e-mail individualmente porta via un senso di urgenza.
6. Prima di fare qualsiasi cosa, scrivetelo
Abbiamo tutti quei brutti giorni che ci fanno sentire scontrosi e arrabbiati, desiderosi di togliere la nostra rabbia in palestra o urlare e gridare a squarciagola.
Le emozioni negative rimangono con noi molto più a lungo di quelle positive, grazie a un 'fastidioso neurochimico che impiega il suo tempo dolce per viaggiare attraverso il nostro sistema circolatorio', dice il dott. Bono.
Invece, metti la penna sulla carta, esprimendo come ti senti emotivamente a parole. Questo ti aiuterà a superare la tua rabbia.
Il dott. Bono suggerisce di impostare un timer per 15 minuti. Scrivi il più possibile dell'esperienza che ti ha portato a questa emozione, descrivendo come ti sentivi in ogni punto.
Tenere imbottigliate le tue emozioni causa stress, aumento della pressione sanguigna e battito cardiaco, tutte cose che possono farci ammalare e rendere infelici.
Scrivi di queste emozioni, elaborale e lasciale andare.
7. Crea ricordi non meme
Fatto: le esperienze di vita e i ricordi ci porteranno più felicità dei beni materiali.
Quel nuovo laptop potrebbe riempirti di gioia, ma presto svanirà. Andando in vacanza, tuttavia, si formeranno ricordi che ti riempiranno di felicità a lungo termine.
Le esperienze di vita ci danno qualcosa che ci fa guardare avanti, aiutandoci a creare ricordi che possiamo rivivere e storie che possiamo condividere con amici e familiari in futuro.
Le esperienze rafforzano anche i nostri legami sociali, connettendoci ad altre persone che sono fondamentali per il nostro benessere e la nostra felicità.
Ma per alcuni, documentare la propria esperienza è molto più importante di quello che effettivamente piace.
Oggigiorno siamo così presi dall'ottenere un'immagine perfetta per il nostro account Instagram o Facebook che ci manca per goderci il momento per quello che è.
Anche avere il telefono nella borsa è una tentazione tale da distogliere l'attenzione dall'esperienza.
La prossima volta che stai facendo o vedendo qualcosa di straordinario, scatta una o due foto e poi spegni il telefono.
Presta molta attenzione a ciò che ti circonda e prendi nota di come l'esperienza ti sta facendo sentire.
Pensare positivo non è sempre semplice. Anzi, molto spesso non lo è affatto. Lascerai che le piccole seccature della vita quotidiana ti facciano a pezzi? Lo psicologo Dott. Tim Bono ci porta a un corso accelerato di felicità nel suo nuovo libro Quando i Mi piace non bastano.
La maggior parte di noi sembra oscillare tra periodi di “aiuto che cosa faccio” e occasionali momenti di “yuppee”.
Ma cosa accadrebbe se ci fossero alcuni strumenti che possiamo utilizzare ogni giorno per aumentare la nostra felicità?
Il dott. Tim Bono è uno psicologo e docente di felicità alla Washington University. In un pezzo per Healthista, il dott. Bono delinea le semplici ma potenti modifiche che puoi apportare alla tua giornata per avere un grande impatto sul tuo livello di felicità e contentezza.