Tutte lo sappiamo, quando si parla del proprio aspetto fisico non si è mai contente. C’è chi ha i capelli lisci e li vorrebbe ricci e viceversa. Avere una chioma in ordine è importante per sentirsi a proprio agio in ogni contesto: da non dimenticare che parliamo di una vera arma di seduzione. Quando l’obiettivo è quello di avere una capigliatura liscia e setosa, al fine di ottenere un risultato all’altezza delle aspettative, è bene impegnarsi. Come? Se non si ha tempo o voglia di prendere appuntamento in un salone, si può fare tesoro dei consigli impartiti dalla rivista Elle. Et voilà anche il fai da te permetterà di ottenere uno styling impeccabile.
Capelli lisci, dal phon alla piastra
In primis si può tentare di dare la giusta piega alla chioma avvalendosi di phon e spazzola. Dopo aver applicato un un prodotto termo protettivo, con l’aiuto di una spazzola piatta con setole di cinghiale e nylon, si può procedere con la stiratura. E’ importante ricordarsi di orientare il phon verso il basso: così facendo si andrà a scongiurare l’apertura delle squame.
In alternativa, ma anche in aggiunta, si può optare per la piastra per capelli: attenzione però a non esagerare con la temperatura. Meglio prediligere i modelli in ceramica. Inoltre è bene assicurarsi che, prima di passarla, i capelli siano perfettamente asciutti. Come si usa? Semplice, si inizia dalle radici per poi arrivare fino alle punte. Attenzione però a non ripetere questo gesto ogni giorno: rovina i capelli.
Kardoune, liscio made in Algeria
Una valida alternativa viene dall’Algeria: parliamo del kardoune ovvero un lungo nastro di seta (in alternativa si può utilizzare un vecchio collant) da avvolgere intorno ai capelli, ancora umidi, precedentemente legati in una coda bassa ma non troppo stretta. Il tutto va tenuto in posa per un’intera notte. Al risveglio i capelli saranno perfettamente lisci.
Piano b, quando è necessario andare in salone
Quando il risultato del fai da te non è soddisfacente, meglio rivolgersi a un professionista. Rachida Jebrane, co-fondatrice di Lissfactor, suggerisce infatti di rivolgersi a un salone là dove, dopo aver analizzato con cura i propri capelli, sarà possibile ovviare al problema “chioma da leone” ricorrendo a un trattamento specifico.