Fare sport, non è una novità, è fondamentale al fine di vivere in salute. A sottolinearlo è stato il Daily Mail che, interpellando degli esperti, ha evidenziato che la mancanza di esercizio fisico potrebbe portare a squilibri umorali. Compresa la depressione infantile.
Secondo uno studio internazionale, che ha esaminato 38 Paesi in tutto il mondo, l’Inghilterra, la Scozia e il Galles sono le realtà i cui abitanti sono i peggiori per quel che concerne la pratica di attività fisica. Il governo infatti, invita le famiglie a prendersi cura della salute dei propri figli. Non servono grandi cambiamenti, basta insegnare loro a tenersi in movimento.
Daily Mile, muoversi per stare in salute
Lo schema vincente è il cosiddetto Daily Mile, un programma di successo messo in pratica dalla St Ninian’s Primary School, in Scozia, e copiato da più di 3.000 scuole. Parliamo di una tecnica che permette di contrastare la sedentarietà e l’obesità infantile. Come? Viene semplicemente chiesto agli alunni di fare una passeggiata, o una corsa, all’aria aperta: “Nel Daily Mile i bambini corrono o camminano per un miglio (circa 1600 metri) ogni giorno” – ha dichiarato il Prof. Mark Beauchamp della British Columbia University.
Questa buona abitudine permette di unire l’utile al dilettevole ovvero conciliare attività fisica, divertimento e socializzazione. Il tutto prende solo 15 minuti del proprio tempo. A migliorare, a quanto pare, non sarebbe solo la loro forma fisica. I benfici, infatti, riguarderebbero anche la capacità di concentrazione.
Depressione infantile, come sconfiggerla
Interessante anche l’iniziativa americana Take 10 che combina istruzione accademica a 10 minuti di attività fisica. In cosa consiste? Permette di far muovere i bambini senza sacrificare il tempo dedicato all’apprendimento scolastico. “Brevi pause per l’attività fisica durante la giornata scolastica rappresentano strumenti di intervento efficienti, a basso costo, per ridurre lo stress e avere un stile di vita sano” – ha dichiarato il Prof. Beauchamp.