Il frappè è la bevanda o il dessert, a seconda di come la si pensi, che diventa davvero protagonista dell’estate e della primavera.
Fresco, pieno di vitamine perché a base di frutta, facile da preparare e d’impatto dal punto di vista della mise en place, è il drink per tutte le occasioni. Pensate un attimo alla scena.
Un frappè va bene per la merenda pomeridiana, per chiudere una cena o persino a colazione. Il drink è un brivido freddo sulla pelle d’estate o una doccia dissetante in primavera inoltrata.
Inoltre può essere un modo per far assumere frutta anche ai più piccoli. O una maniera per regalarvi una coccola senza troppe calorie.
Insomma, va bene sempre e oggi vi insegniamo come prepararlo nella versione alla fragola.
Frappè alla fragola: la ricetta
Innanzitutto ecco di quali ingredienti avete bisogno.
Ingredienti
Fragole 250 g
Latte 180 g
Zucchero 5 g
Ghiaccio 50 g
Preparazione:
Per preparare il frappè alla fragola bisogna cominciare dalla preparazione della frutta. Prima di tutto iniziate con la pulizia della frutta. Lavate le fragole, privatele della parte verde della foglia e asciugatele. Poi fatele in quattro.
Adesso versate le parti tagliate nel frullatore o nel mixer. Aggiungete il latte.
Unite lo zucchero. Fate partire il mixer e osservate il composto farsi in mille pezzi e mescolarsi fino a quando non sarà simile a una crema omogenea.
Fate raffreddare in frigo il composto. Servite con una fragola per decorare o con uno sciroppo dolce. In alternativa andrà bene anche un fetta di limone incastrata nel bicchiere alto da gustare e da sorseggiare.
Regolatevi ad occhio per la cremosità del drink. Se è troppo denso aggiungete latte oppure del gelato alla crema.
Per i più golosi invece si può aggiungere un ciuffo di panna spray sulla cima.
Poi sedetevi e rilassatevi.
Buon brivido freddo.