Fa parte dei cocktail della linea Spritz Champagne il Sartoria, ed è servito nel cuore di Milano. Più precisamente nel Bar Martini e Martini Bistrot. I due locali nascono dalla collaborazione tra Martini e Dolce&Gabbana, due marchi che sanno coniugare tradizione modernità made in Italy.
Il Sartoria è un drink a base di China Martini. La china è ricavata dalla corteccia delle piante del genere Cinchona sp. Il fitocomplesso e i principi attivi che lo caratterizzano, cioè gli alcaloidi, hanno un sapore estremamente amaro.
Sartoria: china e St Germain in un cocktail di grande personalità
Una sostanza dalle proprietà benefiche e normalizzanti sulle attività digestive. La china è da sempre utilizzata in ambito liquoristico e molto apprezzata come prodotto per aperitivo. Il China Martini del Sartoria è uno dei primi e più iconici prodotti di Martini & Rossi. Basato sulla ricetta originale del 1863, il suo inimitabile gusto amaro nasce dall’armonico equilibrio di erbe ed essenze aromatiche provenienti da tutto il mondo. Un amaro dalla personalità decisa e dal gusto unico.
Dal colore bruno, ambrato e intenso, al palato lascia note agrumarie di arancio, seguite da sensazioni balsamiche delle essenze e legni aromatici (rabarbaro, china). Il dolce amaro inimitabile, si fonde in una vivace sensazione floreale. China Martini è perfetto da assaporare freddo con abbondante ghiaccio. O caldo con aggiunta della scorza di limone. E oggi è anche ingrediente di un cocktail raffinato: il Sartoria. Ecco come prepararlo in casa
La ricetta del Sartoria
2,25 cl China Martini
4,5 cl St Germain
liquore ai fiori di sambuco
Top Prosecco Martini
Garnish: Scorza di limone
Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere a piacere qualche cubetto di ghiaccio se si preferisce assaporare un drink fresco. Il Sartoria è ottimo come aperitivo ed estremamente piacevole anche a fine pasto. Ma può essere gustato anche durante una cena.