Abbracciare uno stile di vita attento all’ambiente oggi è più che mai semplice. Non si tratta più di sacrifici, ma semplicemente di fare scelte differenti. Tra un accessorio e l’altro, per esempio, optare per quelli realizzati in modo sostenibile, con materiali di riciclo o riciclabili. Scelta che si può fare quando si parla di eyewear, per esempio: gli occhiali eco ci sono, e si tratta di quei modelli la cui montatura nasce da una precisa filosofia. Di risparmio e riutilizzo delle risorse. Ecco due modelli di occhiali eco, uno da sole e uno da vista, che potreste considerare per la primavera estate 2018.
Occhiali eco, stile e uso responsabile delle risorse
Nascono da un tipo di plastica a base bio, e derivante da risorse rinnovabili, alcuni modelli di occhiale eco firmato Timberland Eyewear. Il modello pilot TB9142 per esempio, la cui montatura è classificata Earthkeepers, dicitura che compare discretamente all’interno dell’asta destra, e denota che almeno il 35% del materiale che compone la montatura è creato responsabilmente. Caratterizzato da un doppio ponte in metallo sottile, con aste rese ancora più confortevoli grazie a terminali gommati, lenti polarizzate dalle innumerevoli qualità per combattere gli effetti dannosi dei raggi solari. La filosofia Earthkeeper oggi guida tutto l’universo del marchio, e viene applicata a diverse montature da sole e da vista. Lo stile va di pari passo all’uso responsabile delle risorse.
E’ invece una formula che rende il materiale riciclabile quella che sta dietro agli occhiali Starck Eyes. Distillando l’essenza del metallo e della plastica di qualità nasce un elegante modello bimateriale. Il frontale è realizzato con l’esclusivo Gravity®. Ovvero un polimero iniettato high-tech ad alte prestazioni estremamente flessibile, in grado di resistere a una temperatura di 140 °C. Le strutture in questo materiale sono eteree, leggere e soprattutto interamente riciclabili. In più, il frontale è esaltato da un doppio ponte in acciaio inossidabile.