Le donne lo amano. Il make up è una vera e propria arma per sedurre e sentirsi belle e in ordine. Può essere appena accennato per la vita di tutti i giorni o più azzardato nelle occasioni speciali. La sua presenza può avere delle ripercussioni sulla vita sociale e lavorativa? A quanto pare sì. Il trucco può cambiare la percezione di noi che hanno gli altri. Il Daily Mail, infatti, ha messo in guardia le donne che sono solito calcare la mano e realizzare un trucco esagerato riportando i risultati di uno studio (pubblicato sulla rivista Perception) condotto dai ricercatori dell’Abertay University.
Un trucco esagerato penalizza sul lavoro
A quanto pare coloro che hanno un trucco pesante sono considerate dei leader meno attendibili rispetto alle colleghe che hanno un aspetto più naturale. Il Dott. Christopher Watkins, co-autore dello studio, ha dichiarato: “Se i precedenti risultati avevano mostrato che una donna con un bel viso truccato era considerata più autorevole, la nuova ricerca ha rivelato che il make-up non gioverebbe affatto alla donna per quel che concerne la sua leadership.”
Donna leader? Meglio se acqua e sapone
Al fine di valutare gli effetti prodotti dalla presenza di fondotinta, rossetto, mascara etc., i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di donne di etnie differenti di presentarsi in laboratorio senza maquillage. Una volta fotografate, si sono poi truccate come se dovessero prepararsi per un’uscita serale. Le immagini sono state utilizzate per generare, tramite un particolare software, 16 versioni differenti dello stesso soggetto. Tutte con una quantità di make up differente. Sono poi state interrogate 168 persone, uomini e donne, ed è stato chiesto loro di valutare ciascun volto: cosa è emerso? I partecipanti hanno visto la figura del leader in quei soggetti che avevano un look acqua e sapone. A quanto pare renderebbe più autorevoli.