America chiama, Italia risponde. Chi ama la buona cucina e soprattutto i locali di tendenza, può prendere carta e penna. Ha da poco aperto nel cuore di Roma (Via dei Filippini 4) un indirizzo che ha tutte le carte in tavola per divenire il nuovo punto di ritrovo per trascorrere piacevoli e gustosi momenti. Il suo nome è Burger Bar Grill ed è un locale dallo stile industriale moderno dove le influenze italiane si fondono con quelle americane. Al suo interno, che si tratti di carnivori, vegetariani, golosi etc., tutti sono i benvenuti.
Burger Bar Grill, a Roma come negli States
Tutto è nato da una bella sfida, quella di un gruppo di amici. Loro sono Paolo Venturini, Cristiano Rossi, Adriana De Martino, Mara Scaramuzzo e Andrea Meo che, appellandosi alla comune passione per il buon cibo, hanno sviluppato un format già presente in realtà come Salerno e Avellino. Il polo romano però pone l’accento sulla griglia e sulla borsa della carne. Avete capito bene. Qui, ogni giorno, sulla lavagna presente all’ingresso del locale è possibile conoscere i prezzi dei differenti tagli in base all’andamento del mercato. C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra carne di maiale, manzo e pollo ma, a prescindere che si tratti di tagliata o di filetto, si parla sempre di materie prime di alta qualità.
Griglia fai da te
Il divertimento arriva in tavola. Proprio così: una volta preso posto nelle Grill Room, ovvero nelle due sale arredate con tavoli con tanto di griglie incassate e poste lungo i banconi, il cliente stesso può decidere il da farsi. Ovvero se cuocere la carne da solo o farsela cucinare dagli chef Gianluca De Simone e Vincenzo Grillo.
Ogni appetito qui viene appagato. Se il buongiorno si vede dal mattino, la giornata si prospetta essere ricca di dolcezza visto che a deliziare sono pancakes, belgian waffles, eggs benedict, french toast, yogurt parfait e caffè. Non mancano torte e cornetti per chi ama la colazione all’italiana.
Panini, insalate e zuppe: tutto è personalizzabile
A pranzo e cena, invece, il menu è ricco e variegato. Si spazia dagli antipasti a base di onion rings, jacket potato e chips cacio e pepe al Cheese Burger con Black angus, Bacon Cheese burger, Veggie burger o ancora ci sono hot dog, wrap, baguette e la poutine composta da patate fritte, formaggio e salse varie. Divertente e originale l’idea di personalizzare i panini. Il cliente può scegliere infatti la sua dimensione (si va da da 50 gr a 500 gr), il tipo di pane, il contenuto, il contorno nonché il condimento. Lo stesso discorso interessa le zuppe e le insalate. Quando arriva il weekend, scatta l’ora del brunch che, tra pancakes, omlette, waffles e bagels, catapulta in un’atmosfera tipicamente americana.
Si vola a New York con lo chef Barbieri
Le novità non finiscono qui. Quelli del Burger Bar Grill, infatti, non si fermano a Roma. Hanno in cantiere un progetto di respiro internazionale che li porterà a New York per l’apertura di un nuovo locale, Borsalia, a cui collaborerà anche lo chef stellato Bruno Barbieri.