Alzi la mano chi, in occasione di cene e feste in compagnia di amici e parenti, non ama lasciarsi andare tra ghiotte pietanze e piacevoli bevute. Se da una parte si soddisfa la gola, dall’altra però si va a minare la salute dentale. Stando a quanto riporta il magazine Madame le Figaro, infatti, sarebbero tanti gli alimenti e le bevande che minacciano il nostro sorriso. Parliamo prevalentemente di prodotti acidi e colorati come barbabietola rossa, aceto balsamico, salsa di soia o ketchup. E non solo.
Salute dentale: i cibi nemici
“Questi cibi producono una demineralizzazione dei denti che renderà la superficie porosa e altererà il colore” – afferma la Dott.ssa Marie Criton, dentista di Courbevoie (Parigi). Le bevande ricche di tannino come caffè, tè e vino rosso possono lasciare delle tracce minacciando il bianco dei denti. “È impossibile mangiare solo cibi bianchi. Per evitare questo inconveniente, è bene variare“- continua l’esperta.
Occhio allo smalto
Per preservare lo smalto dei denti, bisognerebbe dunque evitare di mangiare cibi dolci e acidi come agrumi, caramelle e bibite. “A tale proposito la Coca-Cola è terribile. Basta guardare uno dei tanti video che evidenziano gli effetti di questo tipo di bevanda per vedere cosa provoca in bocca” – precisa la Dott.ssa Criton.
Rimedi utili
Per evitare questi effetti negativi, il primo consiglio è quello di bere un bicchiere di acqua naturale o frizzante alla fine di ogni pasto. Un gesto da ripetere anche dopo aver bevuto bevande dolcificate e/o acide: il motivo? Limitarne l’erosione. Ottima scelta anche quella di finire di mangiare con una mela: andrebbe a pulire i denti. “L’azione meccanica della masticazione e della salivazione eliminerà i piccoli detriti che rimangono bloccati tra le gengive“- afferma la Dott.ssa Criton. Una gomma da masticare, senza zucchero, è anche una valida alternativa. Là dove possibile, dopo i pasti bisognerebbe sempre lavarsi i denti.