Il piacere femminile si fonda sulla fiducia e sulla comunicazione. È quanto afferma la scienza che da sempre cerca di scoprire quale sia il motivo di uno dei coinvolgimenti psichici e fisici più difficili da qualificare.
Le statistiche parlano chiaro. Il piacere femminile arriva ogni tre uomini. Quello maschile nel 95% dei casi. Al di là della fisiologica differenza tra uomo e donna, c’è un motivo che spiega questo divario: la cultura.
Piacere femminile: quanto incide l’educazione sessuale
Le ultime generazioni sono cresciute con l’insegnamento del sesso sicuro. Sicuro dalle malattie. Sicuro da gravidanze indesiderate. Il preservativo è il consiglio di cui conosciamo tutti e bene le indicazioni. È lo strumento grazie al quale possiamo prevenire malattie sessualmente trasmissibili. E con cui è possibile evitare che una donna rimanga incinta.
Studiare gli orgasmi non è un compito facile. I ricercatori del laboratorio del Dr. James Pfaus presso la Concordia University esplorano la “controversia” tra orgasmo clitorideo e orgasmo vaginale. La natura del piacere femminile è stata fonte di dibattito scientifico, politico e culturale per oltre un secolo. Sebbene la scienza sappia quali siano gli orgasmi, è ancora piuttosto incerta su come si presentano.
Gli orgasmi sono uno dei pochi fenomeni che si verificano a seguito di un’interazione molto complessa di diversi sistemi fisiologici e psicologici in una sola volta. Tutti noi abbiamo preferenze diverse quando si tratta di ciò che ci piace a letto. E gli studi dimostrano ripetutamente che le donne raggiungono l’orgasmo meno spesso rispetto agli uomini.
L’educazione formale sul sesso non ha ancora approfondito la differenza tra piacere maschile e piacere femminile. L’istruzione sta ora progredendo nell’insegnare come impegnarsi nel sesso etico e rispettoso.
Quale la chiave per capire “eticamente” il sesso?
La chiave per raggiungere l’obiettivo finale è il divertimento. Il sesso è anche divertimento. Forse la prima cosa che dovremmo imparare sul sesso è che è uno dei passatempi preferiti dagli adulti. Capire bene questo aspetto può portare le generazioni future a impegnarsi di più per ricercare il piacere.
Le statistiche non contano quando si tratta di intimità. A letto, sono i partner a fare la differenza: è questo che conta. Quindi, capire cosa vuole un partner, richiede apertura, fiducia e, soprattutto, comunicazione. Questi sono gli ingredienti chiave per raggiungere il vero piacere. L’abilità sessuale e la capacità di soddisfare cresce con la pratica.
Che cosa si può fare? Parlare, essere fiduciosi e prestare attenzione al partner. Se il sesso diventa davvero gioco di squadra, forse il divario tra soddisfazione maschile e femminile può svanire.