Non facciamoci spaventare dalla cellulite. A tavola è possibile combatterla, evitando alcuni cibi e preferendone altri. Le regole comportamentali riguardo l’alimentazione sono conosciute da tempo. Ma un ripasso non fa mai male. Lo spiega al Daily Mail la dott.ssa Sarah Brewer della nutrizionista nel reparto di Scienze Naturali della Cambridge University.
Cellulite: combattiamola a tavola
La cellulite – nota con il nome medico di idrolipodistrofia – è un accumulo di grasso in alcune zone del corpo. Le più colpite sono glutei, gambe, pancia e fianchi. Ma è possibile anche rilevarla su braccia e schiena.
Secondo Brewer è consigliabile seguire una dieta a basso contenuto di grassi. Un’alimentazione, insomma, che sia il più organica possibile. Alcune sostanze chimiche utilizzate in agricoltura hanno un’azione estrogenica che può contribuire alla formazione della cellulite.
In questo senso occorre optare per una dieta prevalentemente vegetale. Gli alimenti animali, infatti, sono ricchi di ormoni nocivi alla salute. Selezionate fonti di carboidrati integrali come riso, pasta, pane integrali, legumi e fagioli. Mangiate regolarmente il pesce grasso (preferibilmente biologico). Gli oli di pesce omega-3 hanno un effetto benefico sulla circolazione e sull’elasticità delle membrane cellulari.
Utilizzate oli salutari (come semi di lino, zucca, noci, olive, avocado, colza) per cucinare e condire insalate. Mangiate verdure verdi crude: non solo contengono più vitamine, ma sono anche ricche di antiossidanti ed enzimi purificanti per l’intestino. Rimuovendo le tossine dall’organismo, eviterete la formazione della cellulite.
Infine consumate alte quantità di acqua, tisane e succhi di frutta e verdura (non zuccherati) per favorire il drenaggio corporeo.
Cosa evitare per evitare la formazione della cellulite
Ridurre i carboidrati (soprattutto raffinati) per seguire una dieta a basso indice glicemico. Ciò ridurrà la secrezione di insulina, che è il principale ormone che immagazzina i grassi nel corpo. Una dieta a basso contenuto di carboidrati è anche associata a una minore ritenzione di liquidi.
Ridurre anche l’assunzione di sale ed evitare i grassi saturi e trans (presenti nelle margarine, ad esempio) e le carni lavorate (come salsicce e hamburger).
Evitare dolcificanti artificiali. È stato affermato che il loro consumo aumenta il rischio di cellulite. Utilizzate invece la stevia come dolcificante naturale.
Consigli
Provate i sali minerali del Mar Morto: massaggiati sulla pelle stimolano la circolazione ed esfoliano.
È importante perdere gradualmente l’eccesso di peso. Una costante perdita di chili attraverso la dieta e l’esercizio fisico ridurranno gli accumuli sottocutanei di grasso.
L’esercizio quotidiano per almeno 30 minuti è importante. Ciclismo, step, aerobica, pesi leggeri, camminata e nuoto sono ottimi per tonificare i muscoli e migliorare la circolazione.