In inverno si sa, il meteo può giocare brutti scherzi. Quest’anno gran parte d’Europa, stretta nella morsa del gelo, si è trovata a fare i conti con temperature polari e abbondanti nevicate. Il freddo lo sappiamo bene, è nemico della pelle. Il crollo delle temperature può infatti avere delle ripercussioni sulla propria salute. Come si legge sul Daily Mail, infatti, essendo un vasocostrittore, fa diminuire l’afflusso di sangue alla pelle che, ricevendo meno ossigeno, potrebbe sviluppare screpolature e arrossamenti. Evitare il tutto è possibile? Il dermatologo Bav Shergill, della British Skin Foundation Trustee, ha suggerito ai lettori del noto quotidiano britannico alcuni validi rimedi per proteggere la pelle dal freddo.
Idratare per proteggere la pelle dal freddo
Idratare regolarmente la pelle è importante onde evitare la comparsa di screpolature. Il miglior momento per prendersene cura è dopo la doccia: una volta tamponato l’eccesso di acqua con un asciugamano, bisognerebbe ricordarsi di applicare (sempre) una crema idratante. Che dire poi delle labbra? Mai trascurarle. Se esposte al vento o al freddo possono seccarsi. Al fine di nutrirle e proteggerle, un bel balsamo è quello che ci vuole.
Abbigliamento adeguato
Attenzione a cosa si indossa. Proteggere la pelle significa anche scegliere di indossare indumenti adeguati: la lana di agnello, ad esempio, potrebbe irritare la pelle. Indispensabili anche gli accessori: sciarpa, cappello e guanti non devono mai mancare. Inoltre sarebbe buona abitudine cambiare, il prima possibile, gli abiti umidi con qualcosa di asciutto.
Evitare detergenti e saponi aggressivi
Quando si scelgono creme e deodoranti, meglio evitare prodotti a base di alcol: potrebbero avere effetti irritanti.
Occhio alle temperature
Sarebbe bene non esagerare con il riscaldamento in casa: le temperature troppo alte tendono a seccare l’aria e, di conseguenza, creano problemi alla pelle. Anche passare troppo tempo sotto l’acqua calda non fa bene: può essere piacevole ma, che sia un bagno o una doccia, il rischio è quello di privare la pelle della propria barriera protettiva naturale.