L’olio d’oliva vuole essere di più. Alimento tra i più ricchi e benefici in tutto il mondo, può anche essere utilizzato per la pulizia della casa. Nutre le superfici e scioglie macchie, grasso e sporcizia. Non occorre acquistare l’extra vergine. Se volete utilizzarlo per le pulizie, basterà scegliere prodotti raffinati e più economici. Per un uso ancora più “green” è possibile utilizzare anche quello che inevitabilmente rimane su piani e fornelli quando cuciniamo. Raccolto con un panno, saprà darvi molte soddisfazioni in fatto di pulizia.
Olio d’oliva: gli utilizzi in casa
Per l’acciaio è un toccasana. Prima di procedere alla pulizia, rimuovete l’eccesso di grasso con l’aceto. Inumidite un panno pulito con l’olio d’oliva e passatelo sulla superficie in acciaio con movimenti circolari. Oltre a rimuovere i residui di sporcizia, donerà brillantezza a elettrodomestici, piani e oggetti in acciaio.
La pelle sarà particolarmente nutrita dall’olio d’oliva. Può attenuare graffi, ripristinare il colore naturale e donare lucentezza. Vale per scarpe, borse e arredamento: passate un panno morbido sulla superficie e rimarrete soddisfatti! E che dire del legno? Provate a mescolare l’olio con limone (una parte di succo in due parti di olio). Ora utilizzatelo come un detergente su un panno e strofinate su mobili, ante, tavoli e sedie. I risultati saranno garantiti.
Padelle in ghisa e argenteria
Anche le padelle in ghisa hanno bisogno di uno scrub. I residui di cibo, trasformati dal calore, si attaccano sulla superficie del materiale della pentola. Formate un composto cremoso di sale grosso e olio d’oliva. Strofinate con una spugna la padella fino a quando tornerà come nuova. Un modo semplice e naturale, valido anche per padelle vecchie che pensavate di buttare.
Anche l’argenteria sarà più brillante. L’olio infatti, preserverà posate e oggetti in argento dalla formazione di macchie scure. E rallenterà il processo di ossidazione.
Con un cucchiaio di olio e carta di giornale, anche i vetri splenderanno. La pellicola protettiva che si formerà sulla superficie farà anche da agente impermeabile. Pioggia e acqua non rovineranno più piani di tavoli, specchi e finestre.