La torta mimosa è un classico della pasticceria internazionale che mette insieme un nome ‘floreale’ con alcuni ingredienti classici, ricchi e molto graditi.
LEGGI ANCHE: TORTA MIMOSA CLASSICA
Si tratta di un dolce molto corposo, pieno di ingredienti e a più strati. Il Pan di Spagna infatti si sposa facilmente a una crema morbida oggi proposta con sapore di arancia.
Ecco quindi come preparare la versione fruttata aspettando la primavera e il caldo, dopo la fredda perturbazione Burian.
La ricetta che vi proponiamo è stata realizzata da Giuseppe Capano per il sito Cucina naturale. Eccola.
Torta mimosa con arancia: la ricetta
Ingredienti per 10 persone
25 g maizena
100 g farina di frumento tipo 00
90 g zucchero
90 g zucchero a velo
7 uova
2 arance
50 g nocciole
40 g frumina
5 g lievito per dolci
500 ml latte
burro
farina
Istruzioni. Ricavate da un’arancia un cucchiaino di scorza grattugiata. Versate in una ciotola 2 uova intere e 4 albumi, tenuti a temperatura ambiente, quindi aggiungete lo zucchero a velo e la scorza grattugiata.
Montate il composto per almeno 10 minuti in modo da triplicare il volume e ottenere una spuma molto compatta. Unite la metà della farina, la frumina e il lievito setacciati insieme e alla fine le nocciole frullate finemente.
Trasferite l’impasto in una tortiera da 26-28 cm imburrata e infarinata e infornate a 200 °C per 15-20 minuti.
Quindi trasferite la torta su una griglia. Montate 5 tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina rimasta miscelata alla maizena. Incorporate il latte bollente e mettete la crema sul fuoco fino ai primi segni di bollore, mescolando sempre.
Incidete un cerchio sulla torta lasciando 2 cm di bordo e affondate il coltello fino a 1 cm dal fondo in modo da formare una cavità. Recuperate la pasta eliminata, grattate via la superficie marrone e riducetela in briciole.
Pelate a vivo le arance, tagliatele a dadini e mescolatele insieme alla crema e all’ultimo albume montato a neve. Farcite la torta con la crema, spalmatene poca anche sui bordi e sulle parti esterne e rivestite il tutto con le briciole di pasta in modo da ricordare i fiori di mimosa. Cospargete con poco zucchero a velo.