Nella coppia si sa, gli alti e bassi sono all’ordine del giorno. Il discorso riguarda anche il desiderio sessuale. Secondo una ricerca condotta dall’American Sexual Health Association, infatti, circa il 30/50% delle persone nel corso di una relazione andrebbe incontro a un calo della passione. I motivi? Tanti. Si spazia dai cambiamenti ormonali allo stress, dall’alcol alle droghe etc. Non bisogna disperare, un rimedio esiste.
Integratori: come risvegliare il desiderio sessuale
A fare luce sulla questione è stato il nutrizionista Rick Hay che ha svelato al sito Healthista quali integratori assumere per contrastare questo fenomeno e vivere la vita di coppia al top.
Vitamina E
Nel momento in cui il sesso nella coppia viene meno, la vitamina E può essere utile. Aumenta i livelli di testosterone nonché il desiderio. Negli uomini a migliorare sarebbe anche il numero degli spermatozoi.
Polifenoli
Se si intende aumentare il desiderio sessuale potrebbero essere utili anche i polifenoli. Dove si trovano? Prevalentemente nell’uva. Stando a quanto riporta uno studio pubblicato sul Journal of sexual Medicine, infatti, le donne che consumano un bicchiere di vino rosso al giorno avrebbero un maggiore desiderio sessuale rispetto a coloro che invece bevono altre bevande alcoliche, occasionalmente, o non bevono affatto.
Vitamine del gruppo B e zinco
Le vitamine del gruppo B favoriscono il normale funzionamento del sistema nervoso e migliorano, inoltre, l’umore. Lo zinco, invece, può aiutare a innalzare i livelli di testosterone: il tutto, dunque, aiuta ad aumentare il desiderio sessuale.
Omega 3
Alcune ricerche hanno dimostrato che gli acidi grassi Omega 3 possono aiutare a ridurre l’ansia e la depressione ergo a far aumentare il desiderio. Gli Omega 3 possono infatti far aumentare i livelli di dopamina, noto ai più come “l’ormone dell’euforia”. Dove si trovano? Nei pesci grassi, nei semi di lino e in vari integratori.
Ginkgo
Che dire, infine, del ginkgo? Aiuta la circolazione del sangue, fondamentale per gli organi sessuali promuovendo la vasodilatazione. Il tutto grazie ai componenti chiamati terpenoidi e ginkgolidi che contiene. E’ ottimo dunque per risvegliare la libido.