Se volete sorprendere le donne del vostro cuore in occasione dell’8 marzo, perché non vi cimentate in una cena color mimosa? I fiori potranno decorare la tavola, ma anche le portate di un bel giallo intenso contribuiranno a rendere vivace una cena a tema. Ecco come preparare un primo piatto semplice, gustosissimo, tradizionale, raffinato: il risotto allo zafferano. In versione vegan e naturalmente senza glutine, perfetto per andare incontro alle esigenze di tutte.
Risotto allo zafferano
Ingredienti per 2 persone
150 gr di riso tipo Carnaroli
2 bustine di zafferano
½ cipolla, possibilmente bianca
olio d’oliva q.b.
una noce di burro vegetale
50 ml di vino bianco
1 litro di brodo vegetale (per il brodo, una carota, una costa di sedano, una cipolla, acqua e sale q.b.)
Procedimento
Preparate con anticipo un profumato brodo vegetale. Mettete la carota, il sedano, la cipolla (potete abbondare con le dosi di ortaggi) in acqua fredda (almeno 1 litro e mezzo). Salate quanto basta e portate a bollore. Dovrà bollire per almeno un’ora.
Tritate finemente la cipolla, e mettetela a soffriggere in una casseruola con due cucchiai di olio di oliva. Una volta che sarà ammorbidita (attenzione a non bruciarla), versateci il riso, e fatelo tostare per un minuto, mescolando. Quando diventerà bello lucido, potrete sfumare con il vino bianco. Lasciate che il vino evapori, e aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente – è importante che rimanga sempre il bollore del riso. Man mano che il riso assorbe il brodo, aggiungetene altro. Mescolate spesso perché non attacchi. A pochi minuti dalla cottura, prendete un mestolo di brodo a parte, fateci sciogliere lo zafferano, e quindi aggiungetelo al riso.
Quando il riso sarà al dente, togliete dal fuoco. Lasciate riposare il risotto allo zafferano per un paio di minuti, quindi aggiungete il burro vegetale e mantecate. Servite subito.