Il fascino delle piccole realtà italiane tutte da scoprire: ecco i borghi da vivere in treno grazie ad una collaborazione straordinaria. Si tratta della partnership tra Trenitalia e l’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia. Che nasce con l’obbiettivo di valorizzare quel grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni che sono presenti nei piccoli centri italiani. Quelle località che possono essere raggiunte anche con il treno, mezzo di trasporto più conveniente, sicuro e sempre più confortevole. Su 282 località promosse dall’associazione 23 sono facilmente raggiungibili con i treni regionali. Per un totale di 580 collegamenti giornalieri.
I borghi da vivere in treno: la lista
Mombaldone (AT), Orta San Giulio (NO) e Vogogna (VB) in Piemonte
Chiusa, Egna e Vipiteno (BZ) in Alto Adige
Montagnana (PD) in Veneto
Venzone (UD) in Friuli Venezia Giulia
Moneglia (GE), Finalborgo (SV), Laigueglia (SV), Borgio Verezzi (SV) e Campo Ligure (GE) in Liguria
Grottammare (AP) nelle Marche
Brisighella (RA) in Emilia Romagna
Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Spello (PG) in Umbria
Buonconvento (SI) in Toscana
Vietri sul Mare (SA) in Campania
Chianalea (RC) in Calabria.
A tutti gli abbonati regionali Trenitalia sarà riservato uno sconto di €4,90 sull’acquisto della guida ufficiale de I Borghi più belli d’Italia. Un utile strumento contenente tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio in uno dei meravigliosi borghi, corredato di suggestive immagini, informazioni e consigli.
Nei giorni feriali sono soprattutto studenti e lavoratori a utilizzare per ovvi motivi i treni regionali di Trenitalia. Ma durante weekend diventano uno tra i mezzi preferiti per i viaggi di piacere e le classiche gite fuori porta. Questo perché coniugano la comodità e il comfort con il rispetto per l’ambiente. Senza contare la convenienza e il relax di non doversi preoccupare di parcheggi o di traffico stradale. Ecco che l’alleanza fra Trenitalia e I Borghi più belli d’Italia diventa una partnership strategica, in favore di un turismo semplice e sostenibile. La collaborazione aumenta la visibilità di questi piccoli centri che rappresentano il nucleo centrale e vitale dell’Italia più autentica. Le piccole realtà fanno del nostro Paese un luogo unico. Sostenerli con questo tipo di iniziative permette un ulteriore slancio al turismo italiano.