Gli italiani, che siano single o impegnati, organizzano in media 23 appuntamenti ogni anno. Nella fascia dei Millennials, il 45% ne organizza più di 20 l’anno. Con una spesa media di circa 51 euro. I single spendono in media 38 euro. Ma per il 7,6% delle coppie si superano anche i 90 euro. A dirlo è Circle, azienda che opera nel settore Fintech con la sua app di pagamenti social Circle Pay, ha condotto una ricerca in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Irlanda e USA per scoprire, in occasione di San Valentino, abitudini e opinioni sulle uscite in coppia.
Appuntamenti galanti? A volte si va solo per mangiare a scrocco.
Proprio in quest’ultima occasione, infatti, l’83% degli italiani ha speso una media di 78 euro. Ma entriamo nel dettaglio. I maschi spendono una media di 93 euro, le donne 64. La fascia d’età che afferma di spendere di più è quella compresa tra i 35 e i 44 anni. Per loro una media di 87 euro.
E quando gli appuntamenti vanno a buon fine, o risultano particolarmente graditi, ben vengano. Il problema è quando si dimostrano un fallimento. Basti pensare che il 46% degli uomini e il 43% delle donne hanno rimpianto di aver speso del denaro. Sia per un partner poco interessante, sia per un finale litigioso. Calcoli alla mano, con almeno 20 milioni di italiani tra i 18 e i 50 anni, si parla di oltre 3 miliardi di euro “sprecati”.
E c’è anche chi se ne approfitta. Il 33% degli uomini e il 26% delle donne, infatti, ammettono di essere andati a un “date” solo per mangiare. Gratuitamente. Se la serata non va bene, il 58% degli italiani preferirebbe dividere il conto. Lo pensa il 73% delle donne. E solo il 40% uomini. Il 50% degli uomini pagherebbe comunque per l’intero appuntamento.
Una donna su due preferirebbe pagare a metà, una su quattro lascia pagare l’altro
Generalmente, quando si tratta di pagare, il 78% degli uomini si offre solitamente di occuparsi dell’intero importo. Solo il 15%, invece, preferisce dividere equamente. Per quanto riguarda le donne, invece, 1 su 4 lascia pagare l’altra persona. Una su due, invece, preferirebbe fare a metà. Inoltre, il 66% delle donne non sopporterebbe se a un appuntamento con una persona appena conosciuta, questa ordinasse cibo e bevande molto più care. Per poi chiedere di dividere il conto. Agli uomini darebbe meno fastidio, per loro un 51%.
A quanto pare, però, chi paga avrebbe un “benefit”. Il 35% degli uomini sarebbe più portato a baciare l’altra persona se questa pagasse per l’intero appuntamento. Nel caso delle donne, invece, la percentuale è più bassa. E solo il 24% sarebbe più propenso.