Ci siamo. Dopo il Carnevale e il San Valentino, c’è un altro appuntamento importante da segnare in agenda: il 16 febbraio si celebra la Festa di Primavera ovvero il Capodanno cinese, una festività che, come lascia intendere il nome, celebra l’inizio del nuovo anno, quello del cane. Il mondo è pieno di festosi e colorati appuntamenti che rendono omaggio all’evento. Anche la moda ha voluto dare il suo contributo.
Capodanno cinese: Moncler lancia la special edition
Moncler ad esempio, ha deciso di accogliere il nuovo anno con una special edition di capispalla e accessori pensati per l’uomo e per la donna. Ma non solo. La collezione, infatti, prevede un capo speciale per vestire con stile anche gli amici a quattro zampe.
Le nuove giacche rendono, in primis, il rosso protagonista. E’ un ottimo porta fortuna. Ad affiancarlo è la luminosità dei bagliori di luce creati dall’oro ripreso nei dettagli della trama. Due colori che, insieme, rimandano inevitabilmente alla magia d’Oriente.
Non solo colore. Il tema dominante è proprio il cane che viene raffigurato su tutti i capi come nell’elegante broccato a stampa ricamata per lei e nello speciale camouflage creato, invece, per lui.
Gucci rende omaggio allo zodiaco cinese
Non è da meno Gucci che ha dedicato una collezione ad hoc, per un totale di ben 63 articoli, proprio all’11esimo segno dell’oroscopo cinese. Ecco che maglioni, shorts, felpe, bomber ma anche sciarpe, sneakers, gioielli, zaini e borse shopping (confezionati in tessuto Gucci Supreme) si colorano di allegria. I protagonisti, ancora una volta, sono proprio loro: i cani.
L’ispirazione arriva niente meno che da un cuscino raffigurante Bosco e Orso, i due Boston terrier di Alessandro Michele, il Direttore Creativo di Gucci. Un gentile omaggio fatto al designer dall’artista Helen Downie (nota con lo pseudonimo Unskilled Worker).