L’IMPORTANZA DI INDOSSARE LE SCARPE GIUSTE
Un recente sondaggio rivela che il 65% dei bambini non indossa le scarpe giuste per il suo piedino. Sebbene calcolare la misura corretta non sia difficile, circa un terzo dei bimbi porta calzature troppo strette. Ciò è ovviamente molto grave poiché può dare luogo anche a irreversibili deformazioni ai piedi e altri seri problemi di salute.
IL SONDAGGIO
Il sondaggio è stato condotto da BlitzResults e i risultati non sono rassicuranti. Come anzidetto, il 65% dei bambini indossa scarpe troppo strette. Di queste, il 47% sono di una misura più piccola, mentre il 18% addirittura di due. Solo il 35% dei bambini indossa scarpe giuste, mentre soltanto l’11% di queste dispone dello “spazio di crescita” sufficiente.
I PROBLEMI CAUSATI DALLE SCARPE TROPPO STRETTE
Le scarpe che non calzano correttamente possono provocare l’alluce valgo. E’ una deformità che insorge quando il dito inizia a piegarsi ad angolo verso l’interno. Provocando una protuberanza gonfia appena al di sotto dell’alluce stesso. Uno studio condotto dal National Health Institute ha scoperto che almeno il 30% dei bambini è affetto da deformità del piede irreversibili, come l’alluce valgo.
COME COMPRARE SCARPE GIUSTE AI PROPRI FIGLI
Per comprare ai bimbi scarpe che calzino correttamente, bisogna tenere a mente le seguenti raccomandazioni.
Regolarsi sul piede più lungo. Il piede destro e quello sinistro difficilmente hanno la stessa lunghezza. Una differenza fino a poco più di 1 cm rientra nella norma, ma costituisce quasi un’intera misura di scarpe.
Non fidarsi delle misure delle scarpe. – I produttori di scarpe etichettano le calzature con le misure standard, quelle che tutti conosciamo. Tuttavia, non esiste alcuno standard di settore obbligatorio per le misure, quindi queste possono variare a seconda delle marche. Assicurarsi di misurare con attenzione ogni scarpa.
Dare spazio. – La maggior parte dei genitori tende a sottovalutare la quantità di spazio davvero necessaria. La quantità ottimale di spazio aggiuntivo da considerare è di almeno 1 cm.
Eseguire controlli regolari. – Il senso del tatto non è ancora pienamente sviluppato nei bambini. Per questo hanno la tendenza a schiacciare il piede all’interno di scarpe piccole, senza neanche accorgersene. Pertanto, è bene che i genitori misurino i piedi dei loro figli ogni 2 mesi.
Una guida alla misurazione, degli strumenti utili di conversione e tante informazioni su come scegliere le scarpe giuste sono disponibili a questo indirizzo.