Il cocomero è il frutto estivo per eccellenza, e in questa stagione fredda il solo pensiero della sua succosa polpa fa venire la nostalgia. Ma in attesa che ritorni sulle nostre tavole, scoprine gli aspetti meno noti è interessante e curioso. L’anguria è infatti un frutto che la cosmesi sta prendendo sempre più in considerazione, perché la polpa rossa è una grande alleata della pelle.
Cocomero, inaspettato elemento del reparto beauty
Il brand di cosmesi coreano Glow Recipe ha lanciato una linea di creme viso all’anguria che sta andando a ruba. Il solo annuncio di una nuova produzione ha mandato letteralmente in tilt il servizio di prenotazioni. Perché le sue clienti, entusiaste del prodotto che vanta ben il 90% di polpa del frutto, hanno conosciuto le proprietà del cocomero e non ci vogliono più rinunciare.
Per beneficiare delle vitamine, degli antiossidanti, e dell’effetto idratante di questo frutto si può anche ricorrere al fai da te. Ad esempio, se si desidera puntare sull’effetto idratante, si può schiacciare la polpa (priva di semi) di una fettina di anguria e mescolarla a due cucchiai di yogurt al naturale. Applicare sul viso come una normale maschera di bellezza, tenere in posa 10 minuti e risciacquare. Per un impacco contro le mani secche, al posto dello yogurt mettete due cucchiai di olio di oliva e uno di miele. Amalgamate bene e spalmatelo sulle mani. Indossate un guanto in lattice per una decina di minuti e lasciate in posa.
Anche la pelle grassa trae giovamento dalla polpa di cocomero, perché è anche astringente. Potete schiacciarne un pezzetto aggiungendo il succo di mezza arancia, e usare il composto come tonico. Spalmatelo sul viso aiutandovi con un dischetto di cotone e risciacquate. Invece quando la pelle è irritata, magari dopo un bagno di sole, tagliate una fetta di anguria, prelevatene la polpa senza semi e mettetela in congelatore. Quando sarà gelata, toglietela e grattugiatela. Applicate la polpa fresca direttamente sulle zone da trattare. Oltre a idratare, lascerà una meravigliosa profumazione sulla pelle.