L’INGREDIENTE DEGLI SCIALATIELLI AL VINO ROSSO – Il carciofo è una pianta ricchissima di ferro, calcio, fosforo. Ma anche di sodio e vitamine del gruppo B, A e C. Essendo povero di calorie, è un ingrediente perfetto per la dieta anche grazie all’alta concentrazione di cinarina. Aiuta la regolarità intestinale grazie alle fibre, è un forte antiossidante. Inoltre riduce il colesterolo nel sangue e depura il fegato dalle tossine e ripulisce le arterie. Contengono inoltre vitamina K, ritenuta utile nella prevenzione dell’osteoporosi, e sono una fonte di betacarotene e luteina, preziosa per la vista.
LA RICETTA Scialatielli al vino rosso con crema di rafano, cruditè di carciofi e polvere di spinaci
LA DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – Per gli scialatielli 300 gr farina, 120 gr di vino rosso, 1 uovo. Ingredienti per la salsa: 120 gr salsa di rafano, 1 carciofo romanesco, 1 dl olio extra vergine d’oliva, 30gr succo di limone, Parmigiano q.b., polvere di spinaci q.b.
TEMPI DI PREPARAZIONE –25 minuti
LO SVOLGIMENTO – Impastare gli ingredienti per la preparazione della pasta, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare almeno 4 ore e stendere l’impasto allo spessore di 2 cm. Tagliare poi gli scialatielli e cuocerli in abbondante acqua salata. Versarli nella padella e mantecarli con la salsa di rafano e il parmigiano. Disporre poi la pasta nel piatto. Aggiungere la cruditè di carciofi, precedentemente condita con la citronette. Completare con la polvere di spinaci ottenuta facendo essiccare gli spinaci e frullandoli.
IL LOCALE – Il Margutta Vegetarian Food & Art è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentotto anni di ottima cucina vegetariana. Ma anche di amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. La ricetta è di Mirko Moglioni.