Quando si ha una serata speciale in programma, mai sottovalutare l’importanza degli accessori. Gioielli in primis. A quanto pare scegliere cosa indossare non è sempre così semplice. A ogni mise, infatti, corrisponde una collana. Quale? A fornire preziosi suggerimenti in materia è stato il Daily Mail che, consultando gli esperti di Who What Wear, ha fatto chiarezza sull’argomento svelando quella che dovrebbe essere l’esatta lunghezza.
Collana girocollo
Il girocollo è un modello che, come lascia intendere il nome, si posiziona alla base del collo. La lunghezza media si aggira intorno ai 35-38 centimetri. Si indossa soprattutto con outfit casual e formali ovvero con maglie dalla scollatura larga con collo a barchetta, a V o mise che lasciano le spalle scoperte.
Chocker
Il chocker è un must degli anni ’90: altro non è che un girocollo stretto, una sorta di collarino decisamente versatile la cui misura ruota intorno ai 40 cm circa. Sono tante, infatti, le stelle di Hollywood che lo hanno sfoggiato sul red carpet. A prescindere dallo scollo, è perfetto.
Collana princess
Quando si parla di collana princess si allude al modello più comune. Di media la sua lunghezza oscilla tra i 43 e i 50 centimetri. Come si abbina? Va bene con ogni scollatura.
Collana matinée
Come lascia intendere il nome, questo modello è ideale per i look da giorno. Si adatta a ogni stile. E’, infatti, sia casual che elegante. La sua lunghezza è media, ruota intorno ai 50 centimetri. L’effetto finale? Allunga la forma del collo.
Collana opera
La sua lunghezza è notevole, supera i 60 cm tanto da arrivare fino al seno. Può anche andare oltre. E’ perfetta se indossata in abbinamento a tenute eleganti ma, in realtà, sono in tante ad associarla anche all’abbigliamento quotidiano.
Collana da sera
Per i look da sera è bene puntare sul lungo. In tutti i sensi. A un maxi dress gli esperti consigliano di abbinare soluzioni la cui lunghezza supera gli 80 centimetri.