Durante l’infanzia, passarsi i giocattoli è qualcosa che avviene con normalità. Spesso vengono ‘ereditati’ tra fratelli e sorelle, amici e amiche più grandi. Oppure negli asili, nelle sale d’attesa dei medici, nelle nursery e le aree bimbi dei luoghi pubblici, dove i giochi sono condivisi, per anni. Senza contare che, molte volte, le occasioni nei negozi di seconda mano fanno gola. Ma uno studio di recente pubblicazione, unico nel suo genere, avverte: i giocattoli usati, specialmente se di plastica, contengono ‘sorprendenti’ livelli di composti chimici tossici. Lo studio, pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology, è stato condotto da un team di scienziati dell’Università di Plymouth. I risultati, sono stati riportati da Science Daily.
Giocattoli usati potenzialmente tossici?
Per giungere a questo (insperato) risultato sono stati esaminati 200 giocattoli usati. Raccolti da case private, asili, negozi di seconda mano. Tra essi, macchinine, trenini, mattoncini per le costruzioni, puzzle e personaggi-giocattolo. Tutti di dimensioni tali da poter essere messi in bocca, cosa che viene fatta non di rado. Sono risultati alti livelli di elementi pericolosi per la salute: antimonio, bario, bromo, cadmio, cromo, piombo. Si tratta di elementi chimici tossici, specialmente se ci si viene esposti sul lungo termine. In particolare, i giocattoli usati più ‘contaminati’ sono risultati i mattoncini per le costruzioni e i personaggi, con una incidenza superiore tra gli oggetti rosi, gialli e neri. Ulteriori test hanno inoltre dimostrato che alcuni di questi elementi chimici vengono rilasciati a livelli superiori alle normative europee quanto a contatto con liquidi gastrici.
Andrew Turner, il principale autore della ricerca, aveva in precedenza condotti studi anche sulle tinture utilizzate per i parchi giochi e le aree bambini. Ma anche sui bicchieri decorati e colorati, che sono risultati contenere livelli preoccupanti di piombo e cadmio. In generale, avverte, i giocattoli usati in plastica contengono elementi pericolosi per la salute.