Torta al cioccolato con ripieno di panna e di nutella per affrontare gli ultimi freddi dell’inverno prima di una nuova primavera. Ecco che oggi parliamo di un dolce gustoso e pieno di calorie ma che fa davvero bene al cuore.
Si tratta di una torta che ha un rivestimento cioccolatoso e un ripieno ancora più goloso. Certo, dopo vi toccherà fare una bella corsa o un’intensa sessione di palestra pur di bruciare le calorie, ma ora poco importa: bisogna godere dei sapori.
La ricetta suggerita è di Butta la pasta.
Torta al cioccolato con ripieno di panna e nutella
Avete bisogno di:
500 ml. di panna montata
200 gr. di farina
100 gr. di burro
4 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito
500 gr. di nutella
200 gr. di zucchero
4 uova
1 tazzina di latte
Ricetta e preparazione:
Cominciate con il mettere tutti gli ingredienti, tranne la panna e la nutella, in una ciotola grande e mescolate bene per alcuni minuti.
Amalgamate bene il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un impasto liscio e quasi spumoso.
Poi versate l’impasto ottenuto in una tortiera di circa 30 cm. di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 180° per circa 30-40 minuti.
Verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
Una volta pronta, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente.
Nel frattempo in un pentolino, fate sciogliere a bagnomaria una generosa quantità di nutella.
Tagliate la torta in due nel senso orizzontale, in modo da poterla successivamente farcire, e bagnate leggermente entrambe le metà con un po’ di latte.
A questo punto farcite la torta con abbondante panna montata e nutella.
Ricomponetela e spalmate la superficie con ulteriore panna oppure se preferite con del cioccolato, ultimando a piacere le decorazioni.
Poi gustate con dolcezza e convinzione. Si vive una volta sola. Magari affiancando anche una tazza di latte alla vostra torta.