Berlino
La grande casa Staatsoper a Unter den Linden, chiusa per restauro per più di sette anni, ha appena riaperto con un programma importante tra cui Don Giovanni e Il flauto magico (staatsoper-berlin.de/en). Nel frattempo, l'ultimo anno di Sir Simon Rattle come direttore artistico della Berlin Philharmonic include tre concerti con il grande pianista Daniel Barenboim a febbraio (berliner-philharmoniker.de/en) e il Festival del cinema di Berlino va dal 15 al 25 febbraio (berlinale.de/ en). L'inverno è anche l'ideale per godersi la sua panoplia di musei e gallerie - dai musei egiziano e Pergamon alle brillanti collezioni nelle due gallerie nazionali e gli antichi dipinti della Gemäldegalerie.
Capodanno cinese a Hong Kong
Nessuno fa i fuochi d'artificio come i cinesi e da nessuna parte si celebra il capodanno cinese come a Hong Kong. Quest'anno i festeggiamenti che segnano la fine dell'Anno del Galletto e l'inizio dell'Anno del Cane sono la notte del 16 febbraio. Non vedrai mai una festa così intensa e piena di energia, così stravagante. È anche un bel periodo climatico: febbraio è uno dei mesi più secchi dell'anno e le temperature non sono troppo calde e appiccicose.
Malta Capitale della Cultura
Ci saranno più di 140 progetti e 400 eventi nella città e sulle sue isole. Vai ora per uno dei migliori climi invernali in Europa, e gli eventi di apertura, da un festival internazionale di musica barocca (fino al 27 gennaio), le celebrazioni del carnevale dal 9 al 13 febbraio e una produzione di Don Giovanni al Teatru Manoel a marzo. Tutti i dettagli su valletta2018.org.
Swinging London
L'inverno è la prima serata per la scena culturale di Londra. Due importanti mostre incentrate sulle Royal Art Collections sono in pieno svolgimento con la straordinaria collezione di Charles I ricreata alla Royal Academy (royalacademy.org.uk) e i gusti collezionistici di Charles II rivelati alla Queen's Picture Gallery (royalcollection.org.uk). La National Gallery ha un'affascinante esplorazione della pittura in bianco e nero - Monocromia - e dei pastelli Degas della Burrell Collection (nationalgallery.org.uk), mentre la Tate Modern ha uno spettacolo di Modigliani e Tate Britain, The Impressionists a Londra (tate.org. UK). Sarai fortunato ad avere i biglietti per il musical di successo Hamilton al Victoria Palace (ticketmaster.co.uk/hamilton), ma Amadeus di Peter Shaffer è tornato al National (nationaltheatre.org.uk) e Tosca, Carmen e Giselle sono Punti salienti di febbraio alla Royal Opera House (roh.org).
Arte ad Amsterdam
Lo straordinario paesaggio urbano di Amsterdam, caratterizzato da canali concentrici e case a due spioventi, è in gran parte dedicato a un momento straordinario nel XVII secolo, quando era una delle capitali più potenti del commercio mondiale. I mercanti olandesi hanno fatto fortuna con spezie, oggetti esotici e beni di lusso, e hanno speso i loro soldi - o in gran parte - per riempire le loro nuove case di arte. Questa era la Golden Age olandese - il tempo di Rembrandt, Vermeer, Frans Hals - e molti dei capolavori, da The Night Watch di Rembrandt a The Milkmaid di Vermeer, sono sempre in mostra al Rijksmuseum di Amsterdam. Ma fino a maggio, molti altri dipinti - che di solito si trovano nel Museo Hermitage di San Pietroburgo - sono tornati per un'esposizione speciale nella propaggine di Amsterdam del museo. Anche l'apertura a marzo è un'affascinante esplorazione dell'influenza dell'arte giapponese su Vincent van Gogh (dal 23 marzo al 24 giugno al Van Gogh Museum), e il Rijksmuseum presenterà l'Alta Società (8 marzo - 3 giugno) una grande mostra di più di 35 ritratti a grandezza naturale di ricchi e potenti che si estendono per oltre 500 anni.
Celebrazioni di Siviglia
Nessun festival in Europa ha un livello così alto di intensità e spettacolo come la Settimana Santa (Semana Santa) a Siviglia (quest'anno 25 marzo-1 aprile). La città non dorme per una settimana poiché ognuna delle circa 60 confraternite religiose porta il suo paso - il "galleggiante" altamente decorato con immagini di Cristo o Maria - dalla loro chiesa parrocchiale per le vie di Siviglia sulla lunga e lenta processione alla cattedrale e ritorno. Le strade sono affollate dalla folla e intasate di miglia e miglia di seguaci in mischia - alcune in nero, alcune bianche, alcune lilla, blu intenso o giallo - anche se quasi tutte indossano il lungo, appuntito, leggermente sinistro, cappuccio del penitente. Il momento più emozionante per visitare questa città.
Rinascimento di Dublino
Dublino ha dei favolosi tesori culturali: dal suo castello ai suoi musei nazionali, al Trinity College e al Book of Kells. Ma c'è un motivo speciale per visitarla quest'anno: una delle sue più grandi glorie, la National Gallery of Ireland, è appena uscita da un ampio lavoro di restauro. Gran parte del museo era stato chiuso per anni: l'ala originale del 19 ° secolo di Dargan dal 2011 e l'ala di Milltown dal 2014. Ora sono stati riaperti per mostrare più di 650 opere d'arte con effetti spettacolari, tra cui importanti dipinti di Rembrandt, Caravaggio, Vermeer, Gainsborough, Goya e Picasso, oltre alla collezione nazionale di arte irlandese. Visita tra il 14 febbraio e il 10 giugno e si può anche godere di una grande mostra dei dipinti del grande colorista e dell'espressionista tedesco Emile Nolde.
Pooram festival a Kerala
La festa indù di Pooram è celebrata nel modo più spettacolare a Kerala. Il centro più colorato delle feste si trova nel tempio di Thekkinkadu Maidanam nel centro della città di Thrissur, dove le processioni rendono omaggio allo Shiva, la divinità che presiede. Sfilate di elefanti, fuochi d'artificio e melam - esibizioni di tipo jazz su strumenti musicali tradizionali. Di sera, le cose si fanno voluttuose ed è una grande opportunità per vedere la vita indiana nel modo più vibrante. Quest'anno le principali festività sono tenute il 25 aprile.
Jazz tropicale a St Lucia
Maggio è un mese adorabile nei Caraibi - le folle invernali e pasquali sono sparite, i prezzi sono diminuiti e le piogge e l'umidità dell'estate non hanno ancora preso il sopravvento. È l'atmosfera perfetta per il festival jazz che si svolge intorno a Rodney Bay dal 6 al 13 maggio, con momenti salienti tra cui il pianista cubano Alfredo Rodriguez e i cantanti Carolyn Malachi e Zara McFarlane, che è una delle più importanti vocalist del Regno Unito.
Festival di Lucerna
Il Lucerne Summer Festival (17 agosto-16 settembre) non può certo competere con quello di Salisburgo, ma conserva ancora circa 100 eventi e concerti e può certamente competere in termini di qualità. Alcuni dei nomi più venerati della musica classica si esibiranno questa estate, tra cui Sir Simon Rattle, Bernard Haitink, Daniel Baremboin e Heinz Holliger, così come le star più giovani come il pianista Lang Lang e il violoncellista Sol Gabetta.
Potresti entusiasmarti all’idea di immergerti nella storia vivente durante il Palio di Siena o la Settimana Santa di Siviglia. Oppure potresti preferire un festival di musica rock o mandare il tuo spirito a librarsi con Mozart a Salisburgo. Qualsiasi cosa ti ecciti, organizzando il tuo viaggio intorno a eventi come questi, ti garantisci un buon momento e anche un affascinante spaccato della cultura e della storia dei luoghi che stai visitando.