Pubblicato il

E-commerce: quando lei sceglie anche per lui

La regina del web è donna: idealo ha tracciato il profilo dell’utente-tipo che usa il web per fare acquisti, tanto al femminile quanto al maschile

e-commerce
Courtesy of©tolgart/iStock

Complici i saldi, sono sempre più le persone che avvalendosi di pc e smartphone sono pronte a fare affari. Ebbene sì, l’e-commerce è diventato il canale principale per acquistare e risparmiare. Ad avere la meglio è il settore “abbigliamento e affini”. Secondo idealo – il portale internazionale per la comparazione prezzi online – l’attenzione dei consumatori digitali alla ricerca di informazioni, prezzi e opinioni sul tema registra oggi una crescita del 48,7% rispetto agli anni precedenti.

Si sceglie di usare il virtuale per tanti motivi: la praticità di fare shopping senza muoversi da casa; la grande possibilità di scelta; il possibile risparmio tutto l’anno, non solo in tempo di saldi, se ci si muove con criterio e se si usano gli strumenti che il web mette a disposizione (come la nostra funzione “prezzo ideale”, ad esempio, che avvisa direttamente quando il prezzo considerato giusto per un prodotto viene raggiunto)” – commenta Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia.

E-commerce: le donne guidano gli acquisti (per lei e per lui)

L’utente-tipo, stando ai dati di Google Analytics, è donna nel 71,3% dei casi. Chi sono le regine della tastiera? Per il 29,4% del totale hanno un’età compresa tra i 35  e i 44 anni, ci sono però anche coloro che rientrano nella fascia 45/54 (per il 23,7%) e le più giovani, dai 25 ai 34 anni (per il 20,1%). Il loro strumento preferito? Lo smartphone.  Lo usano infatti nell’80,2% delle sessioni. Gli uomini, invece, optano per questo device nel 54% dei casi. Preferiscono il pc.

Lazio, Lombardia e Toscana: le regioni “calde” dello shopping

Le regione più calde per quel che concerne la presenza di fashion addicted sono il Lazio (al 22,8%), la Lombardia (per il 17%) e la Toscana (all’8,8%). Cosa richiama la loro attenzione? In primis i capi “unisex” (per il 61,6%) ovvero cappelli, sciarpe, portafogli, cinture, guanti e sneakers. Ovviamente, nella wishlist delle donne non possono mancare borse e intimo ma il vero grande amore sono loro, le scarpe (64,7% delle preferenze).

Come si dice, dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna. A quanto pare il discorso vale anche nello shopping. Ebbene sì anche quando si tratta di prodotti maschili la scelta dipende da una “lei”: le loro scelte pesano quasi cinque volte più di quelle di “lui”.

Quando fare i veri affari

Fare acquisti affidandosi all’e-commerce conviene. Le promozioni, infatti, sono una costante. Non bisogna aspettare i saldi per comprare l’oggetto del desiderio: qualche dritta? Il periodo migliore per ordinare le scarpe da uomo è Novembre (- 22%). Per quel che concerne le borse e le scarpe da donna, invece, il mese di riferimento è Luglio (- 20/30%). Giugno è il mese delle sneakers (-20%) mentre Gennaio è il momento d’oro per le appassionate di lingerie (fino al -30%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag

Potrebbe interessarti