Putignano da sempre fa rima con Carnevale. Come ogni anno, tornano nella località pugliese gli appuntamenti con spettacoli di piazza, dj set, cortei, eventi per bambini e degustazioni. L’edizione targata 2018 ha come tema Gli Eroi. Che si incontreranno nelle domeniche del 28 gennaio, 4 e 11 febbraio e martedì 13 febbraio. Su tutti i famosi giganti di cartapesta, realizzati completamente a mano dagli artigiani pugliesi. Che vantano una storia ricca di tradizioni, creatività e passione in cui argilla e gesso, carta e colori, modellano le sculture per dare forma a un manufatto unico e irripetibile nel suo genere. Un carro spesso supera anche i 15 metri di altezza.
Il Carnevale di Putignano
Quella di Putignano è la manifestazione carnevalesca più antica d’Italia e più lunga d’Europa. I festeggiamenti hanno infatti avuto inizio a dicembre. Come da tradizione nel giorno di Santo Stefano, con il rito pluricentenario delle Propaggini. Per proseguire il 17 gennaio con la festa di Sant’Antonio Abate e la benedizione degli animali e della mozzarella.
E continuare con gli altri immancabili appuntamenti. Il 25 gennaio con Il giovedì dei pazzi. Il 1° febbraio con Il giovedì delle donne sposate. E dulcis in fundo il consueto appuntamento con Il giovedì dei Cornuti previsto per l’8 febbraio. Grande attesa per i due big event in programma: domenica 4 febbraio il concerto di Shade. E domenica 11 febbraio il concerto di Cristina D’Avena & Gem Boy Show. La conclusione della 624ª edizione del Carnevale di Putignano terminerà il 13 febbraio, martedì grasso, con l’ultima sfilata in notturna. I 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni come da tradizione dichiareranno ufficialmente l’inizio della Quaresima.
Putignano: cosa vedere e cosa fare
Ecco, dunque, l’occasione giusta per scoprire la Puglia anche in inverno. Putignano è infatti un’incantevole cittadina del Sud-Est barese, facilmente raggiungibile. Nel cuore del comprensorio dei Trulli e delle Grotte, vanta un caratteristico centro storico, ricco di costruzioni centenarie, chiese e monumenti che si scorgono tra i suoi vicoli. Prodotto caratteristico della città è la ‘farinella’, una farina finissima da cui prende il nome anche la maschera simbolo del Carnevale di Putignano. Farinella è una fusione tra la maschera di Arlecchino e il Jolly delle carte da gioco.