Tutto quello che sappiamo finora sulla seconda stagione di American Crime Story. Dal 19 gennaio su FoxCrime
Si partirà dal delitto
Il primo episodio della serie sarà incentrato sul delitto Versace. Vedremo Gianni Versace morire quasi subito per mano di Andrew Cunanan, per poi tornare indietro e raccontare il contesto e come si sia arrivati a quel punto.
L’omofobia sarà un tema portante
L'omofobia degli anni '90 in America, la politica "Don't ask, don't tell" ("Non chiedere, non dire") riguardo l'orientamento sessuale. Saranno punti chiave che verranno ampiamente trattati nella serie.
Le riprese nella vera villa di Versace
Casa Casuarina, la villa di Gianni Versace a Miami Beach in cui avvenne l'omicidio, è oggi un hotel. Ma la rete FX ha comunque ottenuto di girarvi gli esterni, e gli attori vi si sono recati tempo prima delle riprese per fare le prove generali. Gli interni sono invece girati in studio.
Penelope Versace
Penelope Cruz interpreta Donatella Versace, sorella dello stilista. Prima del casting, girava voce che sarebbe stata Lady Gaga a interpretare il ruolo.
Ricky Martin è Antonio D’Amico, compagno di Versace
Il cantante portoricano Ricky Martin, apertamente gay, interpreta Antonio D'Amico, compagno di Versace all'epoca. Martin ha avuto modo di parlare del ruolo con il vero D'Amico, che però non ha esitato a dipingere come "ridicola" la ricostruzione del delitto fatta nella serie.
Gli opposti si attraggono
Darren Criss sarà il serial killer Andrew Cunanan. La serie sottolineerà le improbabili somiglianze tra Cunanan e Versace. Entrambi venivano dalla povertà ma uno divenne una forza creativa, l'altro una forza distruttiva.
La serie è tratta da un libro
La stagione è ispirata al libro "L'assassinio di Gianni Versace" scritto dalla collaboratrice di Vanity Fair USA Maureen Orth, pubblicato per l’occasione in Italia da Tre60.
Il clan Versace contro la serie
In un comunicato stampa, la famiglia Versace ha fatto sapere di non supportare la serie di Ryan Murphy. Si legge nel comunicato: “La famiglia Versace non ha autorizzato né ha avuto alcun coinvolgimento nella serie televisiva dedicata alla morte di Gianni Versace. Dato che Versace non ha autorizzato il libro da cui è parzialmente tratta, e non ha preso parte alla stesura della sceneggiatura, questa serie televisiva deve essere considerata un'opera di finzione”.
Le voci sul fatto che Versace avesse contratto l’HIV saranno incluse
Forse Gianni Versace aveva l'HIV, una nozione su cui il libro della Orth riflette e che Murphy ha voluto includere nella serie. Anche per sottolineare come fosse difficile la vita di una persona apertamente gay vent'anni fa: già Versace aveva fatto coming out; dichiarare di avere l'HIV sarebbe stato troppo.
Una stagione molto diversa dalla prima
The Assassination of Gianni Versace sarà una stagione molto diversa da The People v. O.J. Simpson. Sia in termini visivi, perché sarà molto colorata e pop. Sia in termini narrativi, perché non sarà una stagione "in interni", ma attraverserà gli Stati Uniti seguendo la caccia all'uomo a Cunanan.
The Assassination of Gianni Versace è la seconda stagione di American Crime Story, una serie antologica prodotta da Ryan Murphy che racconta i fatti intorno a famosi delitti. Murphy, creatore di American Horror Story, ha già prodotto una prima stagione incentrata sul processo a O.J. Simpson. E stavolta si è concentrato, insieme agli autori Scott Alexander e Larry Karaszewski, sulla morte del famoso stilista italiano.
Gianni Versace fu ucciso il 15 luglio 1997 nella sua villa di Miami Beach da Andrew Cunanan, serial killer che aveva ucciso svariate persone nei tre mesi precedenti. Il termine “Assassination” in inglese ha un tono più politico della parola “Murder”, ovvero omicidio. Si tratta di una scelta precisa: “[La parola] indica qualcuno che toglie la vita a un’altra persona per mandare un messaggio”, spiega Murphy. “Ciò è esattamente quello che Cunanan voleva fare, e nella serie ne parliamo”.
The Assassination of Gianni Versace – Cosa sappiamo finora?
Il cast di American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace include Penelope Cruz nei panni di Donatella Versace e la pop-star Ricky Martin in quelli di Antonio D’Amico, compagno di Versace all’epoca dell’omicidio. Darren Criss sarà il killer Andrew Cunanan, mentre a interpretare Versace vedremo il venezuelano Edgar Ramirez, dalla somiglianza notevole con lo stilista.
“Con American Crime Story, cerchiamo sempre di contestualizzare un crimine nel tessuto sociale”, continua Murphy. “Una delle ragioni per cui Cunanan poté farsi strada attraverso il Paese e selezionare le sue vittime, molte delle quali erano gay, fu l’omofobia dell’epoca”. “Penso che questa sia una cosa molto interessante da esaminare. In particolare visto il presidente che abbiamo e il mondo in cui viviamo”.
La famiglia Versace si è però scagliata contro The Assassination of Gianni Versace. Nonostante i buoni propositi di Murphy, “questa serie televisiva deve essere considerata un’opera di finzione”, poiché la famiglia non l’ha autorizzata. Ma questo non impedirà il probabile successo della seconda stagione di American Crime Story, che arriva in un momento perfetto.
La serie partirà in Italia venerdì 19 gennaio su FoxCrime alle 21:05 e sarà composta da 9 episodi. Ma cosa sappiamo finora di American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace? Scopriamolo insieme.