Anche questo Natale è andato. Lo stesso non si potrebbe dire per i chili accumulati tra pandori, panettoni, torroni, brindisi e ghiottonerie varie messe in tavola tra pranzi e cene con amici e parenti. Concedersi uno strappo alla regola, con moderazione, è un piacere per la mente e per il corpo ma esagerare è pericoloso. Basta zucchero: è davvero arrivato il momento di ritornare in forma e, soprattutto, di rivedere la propria alimentazione.
Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, il rischio non è solo quello di ingrassare, le conseguenze possono essere più serie e sfociare in PCOS (sindrome dell’ovaio policistico), diabete di tipo II e malattie cardiovascolari. Ridurre lo zucchero non è semplice ma sicuramente i benefici sono notevoli. Si va da una maggiore concentrazione alla perdita di peso e, inoltre, andrebbe a migliore la qualità del sonno. Bastano sette giorni per rimettersi in riga: parola della nutrizionista Hannah Braye.
Basta zucchero: bisogna rivedere le proprie (malsane) abitudini
Molte persone sono solite consumare alimenti zuccherati per abitudine o per conforto emotivo. Soprattutto durante periodi particolarmente stressanti. La fame attacca in ufficio? O alla sera si avverte la necessità di concedersi uno spuntino prima di andare a letto? Una volta capita la debolezza è possibile lavorarci su.
Svuotare la credenza onde evitare le tentazioni
Alcuni studi hanno dimostrato che, onde evitare di cedere al richiamo di determinati cibi, basta non averli a portata di mano. Uscire di casa per andare in negozio, spesso, demotiva. Vale la pena svuotare la credenza ma senza buttare il tutto: perché non regalare o portare in ufficio biscotti e snack vari? E’ un modo semplice per liberarsene.
Eliminare gli alimenti trasformati
Il modo più semplice per ridurre lo zucchero è eliminare gli alimenti trasformati dalla propria dieta. Mettersi ai fornelli per prepararsi un pasto salutare non è roba da chef. Insalate e zuppe sono ricette semplici e veloci da realizzare.
No ai carboidrati raffinati: è ora di passare ai cibi integrali
Tra i cibi critici ci sono loro, i carboidrati raffinati o semplici, ovvero pane bianco, pasta bianca, riso bianco e cous cous. La soluzione? Prediligere la variante integrale. E’ un modo efficace per controllare gli zuccheri nel sangue e migliorare i livelli di energia.
Fare il pieno di fibre
Fare il pieno di fibre e cereali integrali è un altro esamotage per frenare l’appetito e ridurre il desiderio di zucchero.
Ridurre il consumo di alcolici
Oltre a moderare il consumo di determinati cibi bisognerebbe limitare anche l’assunzione di bevande alcoliche.
Fare delle scelte sensate
Basta zucchero: molte persone commettono l’errore di sostituire lo zucchero bianco con lo sciroppo d’acero, miele etc. Attenzione però: la soluzione potrebbe non essere vincente. Al fine di mangiare sano e vivere il salute, bisogna sempre usare la testa e non prendere decisioni drastiche: l’equilibrio è la chiave di tutto.
Le diete estreme, infatti, non sempre portano a ottenere i risultati sperati. Rivedere la propria alimentazione e, in generale il proprio stile di vita, non è un qualcosa che avviene dal giorno alla notte: è un processo graduale. Bisogna imparare a dire no: poco alla volta verrà automatico fare scelte più sane.