Passione spenta e noia, tanta noia: ridare vigore al rapporto non è semplice. Ma occorre fermarsi per cercare di capire se vogliamo recuperare. In questo caso ci vengono in aiuto terapisti ed esperti in amore. Con 5 modi per tornare uniti come un tempo.
Vigore al rapporto: gli studi
Uno studio spesso citato dallo psicologo Arthur Aron svela che fare qualcosa di nuovo ed eccitante con il partner può portare vantaggi. La ricerca è stata pubblicata nel 1993 sul Journal of Social and Personal Relationships. Le coppie prese in esame sono state seguite per 10 settimane.
Quelle che continuavano a praticare attività di routine continuavano a essere insoddisfatte. Le coppie che invece avevano provato qualcosa di nuovo, si sono ritrovate. È dunque nello scoprire qualcosa di eccitante, di sconosciuto, la chiave. Non è necessario trasgredire. Ma provare qualcosa di nuovo.
Sul blog del Gottman Institute, Terry Gaspard afferma che il primo passo per ristabilire l’intimità sessuale è favorire l’intimità emotiva. Inutile parlare di cosa non si vuole. Ma necessario parlare di cosa si vuole. Secondo la psicologa, le esigenze positive espresse portano a legami stretti. Trasmettere richieste, esprimere desideri è dunque uno dei modi per ridare vigore al rapporto.
Ridere per ridare vigore al rapporto
Un rapporto stanco è un rapporto triste. Ridere spesso è la soluzione, ma deve essere condivisa. Secondo uno studio del 2015 è la frequenza a ridere insieme a rendere la coppia legata.
“Le risate condivise segnalano la stessa visione della vita, e stimolano il loro senso di connessione”. È il parere di Sara Algoe,professoressa del Dipartimento di Psicologia e Neuroscienza dell’Università del North Carolina. La connessione porta a somigliarsi. E il somigliarsi a sentirsi una squadra. In effetti l’amore è un gioco di squadra e sentirsi sullo stesso piano aiuta a dare vigore. Anche quando crediamo che il rapporto sia giunto alla fine.