Tra le varie ricerche effettuate nell’anno appena concluso ci sono anche quelle riguardanti le tendenze dei viaggi di lusso. Un nuovo studio di Aigo e Pangaea Network ha presentato i risultati della quinta edizione di “Viaggi di lusso: le tendenze internazionali”. La ricerca è stata condotta con l’intento di fornire una panoramica sul turismo di lusso, analizzare le richieste e le attitudini dei viaggiatori di alta gamma, osservare le tendenze attuali e future, fare il punto sull’impatto che la tecnologia mobile ha su questo segmento. Condotta lo scorso ottobre coinvolgendo professionisti del settore di diversi paesi, la nuova ricerca vede i seguenti risultati.
Le tendenze dei viaggi di lusso
Luxury travel molto diffuso
I dati raccolti mostrano che il luxury travel è molto diffuso. Il 93% degli intervistati vende viaggi di lusso. Il 45% ha dichiarato che 2 su 10 dei loro clienti sono viaggiatori alto spendenti. Per il 21% questa tipologia rappresenta il 21 – 40% della propria clientela. In Brasile il 38% dichiara che i viaggiatori ad alto budget rappresentano l’81-100% del loro business.
2-3 viaggi di lusso l’anno per il 47% degli intervistati
Il 47% dichiara che i clienti alto spendenti prenotano due – tre viaggi l’anno. Il 27% indica in uno la media annua dei loro clienti. Il rimanente 26% afferma che i viaggiatori di questo tipo acquistano quattro o più viaggi nello stesso periodo.
Unicità ed esclusività in primis
Esperienze esclusive e uniche, unite a servizi personalizzabili
Per il 30% degli intervistati unicità ed esclusività sono i fattori chiave di un viaggio di lusso. Il 29% degli intervistati indica la personalizzazione dei servizi. Terza viene la qualità degli hotel e quarta la classe di volo. In generale emerge l’interesse per prodotti di qualità e servizi esclusivi su misura.
Durata media di 7- 10 giorni
Circa la metà degli esperti indica per i viaggi di lusso una durata media di 7-10 giorni, mentre per il 34% il numero di giorni per vacanza è di 11-13. In particolare, 7-10 giorni è la durata più frequente nel Regno Unito (62%), Italia (56%), Francia (49%), e Spagna (47%).
Tendenze dei viaggi di lusso: target e destinazioni
Viaggi luxury per un target tra i 36 e i 55 anni
Il 62% degli intervistati dichiara che è soprattutto la Generazione X (36-55 anni) a prenotare questa tipologia di viaggi. Il 37% identifica nei baby boomers (oltre 55 anni) il target più rappresentato. Si viaggia principalmente in coppia. A cui seguono le famiglie. Il viaggio con amici resta in terza posizione nelle preferenze sulle tendenze dei viaggi di lusso.
La destinazione prima di tutto, all’insegna dell’esclusività e della privacy
Il primo fattore di selezione è la destinazione. Segue l’esperienza nell’insieme, che prevale sulla scelta della sistemazione.Tra le mete di lusso più gettonate a livello internazionale, le Maldive hanno registrato il numero maggiore di menzioni come destinazione di tendenza nei viaggi di lusso. A seguire Asia, USA, Caraibi e Sudafrica. Per quanto riguarda la tipologia di alloggio, per il 65% degli intervistati i boutique hotel esclusivi sono la prima scelta. In seconda posizione gli alberghi appartenenti a grandi catene internazionali. Seguono le sistemazioni private (6%), i castelli e i palazzi storici (2%), altre sistemazioni (5%). Tra i fattori di attrazione: relax e comfort in totale privacy e le esperienze gourmet. Poi tour e visite culturali su base privata, novità inedite come nuove mete, prodotti e servizi, escursioni tailor made nella natura.
Gli altri dati includono la spesa media tra i 5000 e i 9.999 euro a viaggio. La prenotazione della maggior parte degli intervistati attraverso agenti di viaggi e consulenti specializzati. I brand di lusso che influenzano la maggioranza degli intervistati.