S’intitola “Pinocchio-Cuor connesso” il nuovo spettacolo per ragazzi in scena al Teatro Nazionale. Dopo “Alice nel Paese delle Meraviglie”, grande successo della scorsa stagione, questa versione 2.0 di Pinocchio segna il ritorno alla regia di Chiara Noschese. Si tratta di un’abile trasposizione del racconto di Collodi. Pinocchio è calato in una modernità affollata di stimoli. Il protagonista è, infatti, alle prese con una società virtuale, fatta di rapporti e legami in continuo divenire. La realtà è, infatti, priva di certezze e punti fermi. In questa favola musicale la fanciullezza del Pinocchio, interpretato dal volto noto di Rai Gulp Mario Acampa è aggredita dal progresso che corre troppo in fretta, bruciando le tappe.
Pinocchio, Cuor Connesso. La produzione
La produzione è una vera e propria rivisitazione dell’omonimo classico della letteratura per ragazzi di Collodi . Ambientato nell’epoca presente, lo spettacolo conduce il pubblico in sala a seguire il viaggio, ricco di allegorie e simbologie moderne, del burattino di legno. Pinocchio diventerà, poi, un bambino in carne ed ossa e successivamente un vero uomo. Il Paese dei Balocchi sarà sempre lì ad aspettarlo, agli occhi dei nostri giovani rimarrà sempre la “grande tentazione”. Un Paese dei Balocchi che nasconde in verità insidie e bugie, ma che si presenta nelle sembianze del mondo virtuale, ovvero, il web. Difficile stabilire un equilibrio e provare ad assaporare i dolci momenti dell’infanzia, quelli puri, veri che si disperdono nel corso degli anni.
Le repliche
Lo spettacolo sarà in scena fino al 14 gennaio. Le repliche avranno luogo il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Sono previste su richiesta repliche infrasettimanali per le scuole. Inoltre da gennaio 2018 lo spettacolo potrà essere rappresentato direttamente nelle scuole adeguatamente attrezzate che ne faranno richiesta. Ricordiamo, infine che Mario Acampa, e’ stato anche commentatore italiano del Junior Eurovision Song Contest 2017.