Pubblicato il

Gurdaroba in prestito: è di moda il genderless style

Uomini e donne amano attingere l’uno al guardaroba dell’altra per sperimentare nuovi look: la ricerca di vente-privee

armadio moda genderless style
Courtesy of©ViewApart/iStock

La moda è per tutti. Sia lui che lei hanno a cuore la cura della propria immagine. A quanto pare entrambi “rubano” al partner qualche capo, accessorio o prodotto, che sia dall’armadio o dal beauty case. Lo rivela un sondaggio condotto da vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online che, al fine di fare luce sulla questione, ha chiesto ai propri soci quali fossero i capi e gli accessori più appetibili del guardaroba altrui. Cosa è emerso? A fare tendenza è il genderless style ovvero la moda unisex.

Genderless style: la moda che fa tendenza

Il 28% degli uomini prende in prestito articoli femminili. Il motivo? La voglia di avere uno stile unico e mai banale. Ad avere la meglio sono gli accessori. Pashmine e maxifoulard a fantasia sono i più gettonati (32%). Sono versatili, si adattano a chiunque. A prescindere dall’età. Perché piacciono? Sono in grado di dare un tocco moderno all’outfit. Non sono da meno i cappelli (cuffie, bombette, panama o cilindri) un must per il 25% degli intervistati. Basta solo saperli abbinare.

Anche le borse (a busta/clutch), purché senza troppi decori, fanno tendenza. Hanno preso ormai il posto del borsello e dello zaino, specialmente quelle in pelle (17%). Grandi protagonisti anche gli orologi (26%) soprattutto se con cinturino in maglia d’acciaio o in tessuto e con cassa leggera oppure in versione fitness per chi condivide con la propria metà la passione per lo sport.

Rosa mon amour, per lui e per lei

Strano a dirsi, ma il rosa non è più una prerogativa del gentil sesso. Le sfilate maschili lo hanno confermato. Anche l’uomo inizia a farne tesoro. A dichiararlo è stato il 31% degli intervistati. Così come le fantasie floreali che ravvivano sempre più il guardaroba maschile (27%) insieme a grafiche più eccentriche ed effetti optical (21%). Il tutto da indossare con la massima nonchalance.

Mai trascurare barba e capelli

Ovviamente il discorso non riguarda solo il mondo dell’abbigliamento. Anche per quel che concerne il beauty si assiste a un cambio di rotta. Se la donna tratta con la massima attenzione viso e capelli, gli uomini si dedicano a barba e chioma. Quando non hanno tempo (e forse voglia) di fare spese in profumeria, ecco che attingono nel beauty della propria lei. Lo conferma il 63% degli intervistati. Cosa cercano? Dalle emulsioni idratanti alle creme antirughe o per il contorno occhi (43%). Non sono da meno shampoo e balsamo (42%). Profumi compresi (25%).

Le donne amano lo stile boyfriend

E le donne invece, cosa sottraggono alla dolce metà? In primis la camicia, indossata in versione oversize con cinta e leggings o con giacca avvitata che sottolinea il punto vita e lascia intravedere qualche pizzo e merletto (29%).

Lo stesso vale per le t-shirt, le felpe, i maglioni e i jeans modello “boyfriend” con cavallo basso e la gamba larga e dritta. Il tutto da indossare tanto con sneakers quanto con tacchi alti. Non sono da meno giacche e cappotti doppiopetto che, anche se si presentano in tessuti classici, si possono sfoggiare in maniera più sbarazzina (8%).

Tra gli accessori cari alle fan del genderless style c’è lei, la cravatta. Si può indossare tanto alla maniera classica ma anche come cintura o fascia per capelli (19%). Last but not least i boxer, scelti dal 7% delle intervistate per dormire comode. Come si indossano? Come pantaloncini, al posto di quelli del pigiama.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag