Ci sono periodi di serenità, altri di stress, altri di eccitanti novità. Ma in linea di massima, la felicità è qualcosa che ci sembra sempre di dover raggiungere. Raramente pensiamo di averla già. Molto spesso, è perché ce la precludiamo da soli: è quello che sostiene la psicoterapeuta Katherine Schafler. Che a sua volta si collega alla conclusioni della dottoressa Brene Brown e del suo libro ‘The Gift of Imperfection’ (‘Il dono dell’imperfezione’). Ed è proprio questo il punto: essere imperfetti è considerato un limite alla gioia.
In pratica diciamo a noi stessi: ‘non sarò mai felice davvero fino a che…’ E poniamo varie opzioni, limitazioni, paletti alla fine di questa frase. Finendo per non vedere che la gioia ce l’avremmo già, se solo non mirassimo a ciò che non abbiamo. Tendiamo a farci condizionare dalla mancanza di qualcosa più che dalla presenza di altro. Secondo l’esperienza delle due dottoresse, questi ‘obbiettivi’ che non ci rendono felici accomunano persone molto diverse. Sono 15 per la precisione quelli che più spesso si evidenziano, secondo l’esperienza delle due studiose. Il fatto che siano così precisi e reiterati dovrebbe farci riflettere su quanto, a volte, siano più condizionamenti sociali che sentimenti personali. Paletti che ci imponiamo per negarci (inconsciamente) la gioia e la serenità. Ovviamente dobbiamo lavorare per conquistare ciò che vogliamo nella vita, per andare nella giusta direzione, per migliorarci. Il punto è non farsi condizionare perentoriamente dalle ‘imperfezioni’, non farne un limite. O non ne usciremo mai vittoriosi.
L’arte della gioia: 15 pensieri che l’allontanano
‘Non sarò mai felice fino a che’ oppure ‘non valgo abbastanza se non…’. ‘Non sarò degno della felicità se non…’. Ecco le 15 più comuni ragioni (o scuse) per non essere felici.
Perderò peso
Rimarrò incinta
Eliminerò l’alcol
Sarò un buon genitore (e tutti lo riconosceranno)
Vivrò della mia arte
Manterrò in piedi il mio matrimonio
Avrò un/una partner
Mi richiamerà per uscire
Riuscirò a fare tutto (senza sforzo)
Comprerò una casa
Mangerò sano e farò sport
Passerò l’esame
Sarò preso/a in considerazione dai colleghi
Sarà fidanzato/a ufficialmente
La mia casa sarà bella e in ordine