La stagione fredda si sa, minaccia il proprio aspetto. Il vento, l’utilizzo della sciarpa etc. rischiano di rendere la pelle secca. Onde evitare di ritrovarsi a fare i conti con un incarnato spento è bene prendersene cura. Come fare? Non sempre è necessario andare dall’estetista. Avocado, miele e cetrioli possono fare la differenza.
Addio pelle secca: i consigli dell’esperta
Interessanti a tale proposito i consigli impartiti da Isabelle Guichon responsabile della comunicazione scientifica dei laboratori Thalgo che, intervistata da Madame Figaro ha dichiarato: “Il freddo ha un significativo effetto essiccante sulla pelle che subisce ogni tipo di aggressione. Lo stesso che subisce in estate, a causa del sole, dell’acqua di mare, del cloro o dell’inquinamento”. Al fine di ovviare al problema, ha suggerito tre rimedi casalinghi che non richiedono troppo impegno. Basta avvalersi di ingredienti naturali per preparare un vero e proprio elisir di bellezza.
Cetriolo per idratare
Quante volte l’abbiamo visto fare nei film: il cetriolo è molto utilizzato nel mondo della bellezza. E’ un ottimo idratante, nutriente, rinfrescante e ammorbidente. Come si usa? Basta tagliarlo a fette sottili e applicarlo sul viso, nello specifico nella zona del contorno occhi. È anche possibile preparare una maschera idratante. Cosa serve? Basta munirsi di mezzo cetriolo e mezzo vasetto di yogurt bianco. Una volta mescolato il tutto, si va ad applicare uno spesso strato di questo composto sul viso e si lascia riposare per circa 10 minuti.
Avocado per nutrire
L’avocado è un frutto buono da mangiare ma ha anche molte virtù cosmetiche. “Ricco di vitamine antiossidanti e diversi minerali, preserva dall’invecchiamento cellulare prevenendo indirettamente la comparsa delle rughe” – ha dichiarato a Madame Figaro Déborah Ohana, dietista-nutrizionista. Per realizzare una buona maschera basta schiacciare la polpa dell’avocado, aggiungere un cucchiaio di succo di limone e due di panna fresca. La crema ottenuta si stende poi sul volto e si tiene in posa 20 minuti.
Miele per proteggere
Oltre alla pelle del viso, anche le labbra risentono del freddo. In inverno si disidratano e si asciugano molto facilmente. Il che porta a misurarsi con fastidiose, e spesso dolorose, crepe e ferite. Sarebbe bene dunque fornire loro una barriera in grado di proteggerle dalle aggressioni esterne. E, ovviamente, idratarle.
Niente è meglio del miele, un ottimo balsamo naturale. Come applicarlo? Basta semplicemente cospargere le labbra screpolate con del miele liquido, sia di notte che di giorno. Occhio a non esagerare con le quantità.