Nella moda il termine ‘sobrietà’ troppo spesso si scambia per ‘monotonia’. Fortunatamente ci sono brand Made in Italy capaci di cambiare questa percezione. E dare al concetto di ‘sobrio’ una connotazione classica, minimalista, naturale. Piccoli marchi che non puntano a vestire le star sul tappeto rosso, ma le donne e le ragazze nei loro impegni quotidiani. Con classe, sobrietà, ma soprattutto con la qualità al primo posto nella shopping experience.
Sobrietà, eleganza, stile: la qualità italiana
Se al Made in Italy, alla moda senza fronzoli, allo stile chic e semplice si unisce il concetto di ethical fashion e altissima qualità ci troviamo molto probabilmente di fronte alle proposte di Princess Handle With Care. Brand 100% italiano che propone un guardaroba in cui elementi e materiali vengono esaltati dalla qualità e dalla vestibilità. Pensato per la donna di oggi, senza fronzoli e sovrastrutture, che ama la spontaneità e ha una vita ‘normale’, lontana dal mondo patinato. E tuttavia è esigente sul fronte della qualità dei tessuti, della vestibilità e dell’artigianalità.
Paladina dell’italianità ad ogni costo, la stilista Laura Azzariti porta avanti ogni giorno la sua battaglia contro il fast fashion, la moda facile e senza l’impiego di materiali e tessuti di qualità. Ma anche contro lo sfruttamento del lavoro, lo spreco nella grandi realtà, la mancanza di ‘cultura’ nel settore.
E’ nato a Torino nel 2010 Bow, marchio legato alla passione di Simonetta Bella per la purezza dei capi che profumano di passato. Ma respirano il presente. Concetto che si traduce in classicità e sobrietà, stile essenziale, elegante e semplice. Senza tuttavia trascurare le esigenze contemporanee di una donna dinamica e attiva. Nascono quindi cardigan classici in cachemire, morbidi maglioni di lana, twin-set che si sciolgono e si riabbracciano. Il tutto realizzato quando i pregiati filati d’importazione che incontrano la sapiente mano artigiana italiana.