Esselunga è una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione. Opera attraverso una rete di oltre 150 superstore e supermarket in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio. E’ stata fondata nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia. E quest’anno celebra quindi i suoi primi 60 anni. E lo fa in grande, con una mostra in programma fino al 6 gennaio al The Mall. Non un’esposizione tradizionale, lo si capisce giù dal titolo:“Suermostra: 60 anni di spesa italiana”. Si tratta di un viaggio spettacolo ideato per divertire. Che vede protagonista non solo Esselunga ma anche i cambiamenti di stile, di costume e di abitudini, che hanno attraversato l’Italia negli ultimi 60 anni.
La Supermostra di Esselunga a Milano
Un percorso in oltre 10 ambienti che permette al visitatore di rivivere o scoprire una parte della propria storia. Vengono raccontate in modo leggero e divertente le tappe storiche più importanti di Esselunga. Insieme a tutto quello che succedeva con la musica, il cibo, il design, la casa, la spesa. Un vero e proprio show che attraverso installazioni, filmati e momenti di interattività permette di immergersi nello spirito dei diversi decenni. Molti gli oggetti e i documenti inediti, a partire dagli appunti autografi di Bernardo Caprotti, fondatore di Esselunga. Tra gli elementi “spettacolari”, un esclusivo zootropio, dispositivo ottico che permette di vedere come si preparano le lasagne Esselunga. Un’installazione di carrelli, icona stessa del supermercato. Una stanza caleidoscopica immersiva che racconta le produzioni. Uno scenografico trono a forma di fragola dove potersi sedere e scattare fotografie e selfie.
Ad accogliere il visitatore, superato l’ingresso con i carrelli e le casse degli anni Sessanta, uno show immersivo, per rivivere l’apertura del primo negozio e l’emozione provata dai clienti dell’epoca che, per la prima volta, si trovavano davanti a un assortimento così ricco di prodotti. Lo spettacolo prosegue negli ambienti successivi e mette in scena i più importanti avvenimenti che hanno segnato l’evoluzione della grande distribuzione. Ecco dunque rivivere l’apertura dei banchi di gastronomia, con i primi piatti pronti negli anni Settanta. L’avvento rivoluzionario del codice a barre e la nascita dei magazzini automatizzati negli anni Ottanta. Il 1995 è stato l’anno dell’introduzione della Carta Fìdaty e dei Punti Fragola, che hanno portato nelle case degli italiani esclusivi oggetti di design. Nell’area dedicata alle grandi campagne di comunicazione non mancano i celebri personaggi “Famosi per la qualità” come “John Lemon”, “Aglio e Olio”, “Mago Melino”, “Bufala Bill”.