Pubblicato il

Uso smartphone: il mondo è sempre più nel telefonino

Il 26% degli italiani naviga solo da smartphone o tablet: addio caro PC

Uso smartphone
iStock

Uso smartphone: gli italiani sempre più legati alla dimensione virtuale con l’uso del loro telefonino ‘intelligente’.

Questo il risultato del rapporto comScore “Global Mobile Report”. Il rapporto è stato realizzato per offrire una panoramica sull’uso dei dispositivi mobile in 14 paesi nel mondo.

comScore, Inc. è una società leader specializzata nella misurazione cross-platform a livello globale di audience, brand e comportamenti di consumo

Uso smartphone: il rapporto com.Score

Il 26% degli italiani naviga solo da smartphone o tablet. Quindi addio pc, connessione fissa, postazione che non si muove con l’utente.

Oltre 6 minuti su 10 online in Italia (62%) sono trascorsi da dispositivi Mobile.

Pare proprio che il mobile abbia conquistato una posizione di primo piano in tutto il mondo. Esso conta per oltre la metà dei minuti complessivi spesi online in 13 Paesi, con quote che superano il 75% in Messico, India e Indonesia. In Italia questa percentuale si ferma al 62%, in linea con i dati di USA e Regno Unito.

La situazione italiana

Tuttavia, una percentuale significativa della popolazione internet italiana è fortemente dipendente dai dispositivi mobili. Le persone che accedono al web esclusivamente da mobile sono il 26% della popolazione italiana. La percentuale è molto più alta di paesi come Germania, Regno Unito e Stati Uniti (rispettivamente 4%, 8% e 12%), mercati in cui la maggioranza accede da più piattaforme.

L’Italia risulta anche il mercato più polarizzato in assoluto per quanto riguarda l’utilizzo di app: oltre l’87% del tempo trascorso via mobile è infatti speso all’interno di un’app, ma in termini di reach in Italia solo 11 app riescono a raggiungere un livello di audience abbastanza consistente attorno al 20% di penetrazione (contro le 20 degli USA o le 17 del Regno Unito).

Il report completo è disponibile alla pagina www.comscore.com/ita/GlobalMobile2017

“L’adozione del mobile avviene in maniera tutt’altro che uniforme a livello globale”, commenta Will Hodgman, Executive Vice President of international sales presso comScore. “Questa relazione dimostra che identificare le aree in cui il consumo digitale tende a concentrarsi sulle piattaforme mobili permette a proprietari di media, inserzionisti e relativi centri media di portare alla luce nuove opportunità potenziali in termini di audience e contenuti. Con l’ampliamento della misurazione delle audience mobile a livello granulare e basata su dati panel, comScore intende perseguire l’intento di individuare nuovi trend da azionare.”

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie People, Tempo liberoTag