Settimana bianca, elettrodomestici e giocattoli. Sono questi i principali motivi per cui gli italiani chiedono un finanziamento. Per far fronte ai costi legati a regali, cenoni, feste e vacanze invernali, molti connazionali hanno intenzione di chiedere un prestito personale o di optare per un pagamento rateale. Lo rileva un sondaggio condotto da Facile.it e Prestiti.it: a Natale, i debiti aumentano. Vediamo nel dettaglio di quanto e perché.
I debiti a Natale
Emerge dal sondaggio che circa il 24% degli intervistati farà ricorso ad una finanziaria per sostenere le spese natalizie. Ma non per beni di prima necessità. Piuttosto per vacanze e settimane bianche: il 43,7% di coloro che ricorreranno ad un prestito lo faranno per questo. Mentre il 40,6% maturerà debiti per comprare i regali di Natale a parenti e amici. Tra loro, nel 33% dei casi si prospetta l’acquisto di un elettrodomestico. Segue un regalo di arredamento (26,7%) e di giocattoli (20%). L’acquisto beni tecnologici sono indicati nel 13,3% dei casi. Tornando alle motivazioni, c’è anche chi si rivolgerà ad un’azienda di credito per sostenere le spese dei cenoni (il 15,6%).
Oltre la metà di coloro che hanno intenzione di chiedere un prestito lo farà per una cifra superiore ai 2000 euro. E in quanto tempo cercherà di estinguerlo? Per saldare i debiti oltre la metà degli intervistati (53%) stima un periodo inferiore ai 12 mesi. Ma c’è anche chi si prenderà 24 mesi di tempo (il 19%) o di più (28%).
Chi chiede i prestiti?
Le donne optano per il finanziamento per fare regali e andare in vacanza, gli uomini per le spese del cenone. E’ quello che emerge dal sondaggio. Inoltre, le donne tendono a chiedere i prestiti più bassi oppure i più alti, mentre gli uomini si stabiliscono nel mezzo (più di 1000 euro, meno di 2000). Per quanto riguarda l’età anagrafica, la fascia di popolazione che più ricorre ai finanziamenti è quella compresa tra i 36 e i 45 anni (47%). A seguire, coloro che hanno fra i 26 e i 35 anni, e le persone tra i 46 e i 60 anni a pari merito. Tra chi non chiede un prestito invece, il 49% crede che i regali di Natale siano un motivo futile per indebitarsi.