Nei giorni di festa anche la colazione assume un sapore particolare. Tutta la famiglia a casa, il tepore domestico, l’eccitazione che precede i festeggiamenti. E i preparativi naturalmente, di pranzi e cenoni. La colazione delle feste ha un sapore speciale perché è un altro pasto da condividere con chi si ama, lentamente. Magari preparando dei dolci pancake, soffici e profumati. In perfetto stile americano, ma con una nota più light data dall’uso di latte vegetale, olio al posto del burro, farine speciali. Ecco dunque una ricetta per preparare i pancake come li propone Alpro, specializzata in latte e alimenti vegetali.
Pancake all’avena: la colazione delle feste
Ingredienti
½ bicchiere di farina
½ bicchiere di avena a cottura veloce
1 cucchiaio di zucchero bianco
1 cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di sale
¾ bicchiere di Bevanda all’Avena (latte di avena)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai d’olio
1 uovo
Procedimento
Unite tutti gli ingredienti in un recipiente, e mescolate amalgamandoli fino a che il composto risulterà omogeneo. Se preferite, potete utilizzare un robot da cucina. Prendete una padella, ungetela leggermente (basterà strofinare un pezzo di carta da cucina unto di olio), e scaldatela a fiamma media. Quando sarà ben calda, versate un mestolo di impasto. Cuocete da entrambi i lati finché il pancake sarà ben dorato. Capirete che è il momento di girarlo quando sulla superficie si formeranno delle bollicine.
Potete servire la colazione delle feste a base di pancake accompagnandoli al classico sciroppo d’acero, come da tradizione americana. Oppure con un velo di marmellata, di miele, noci o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Anche la frutta fresca, in particolare la banana e i frutti di bosco, si prestano ad essere una perfetta combinazione. Eccellente anche l’abbinamento tra pancake e avocado, anche in versione leggermente salata.