Il Food Travel è un tipo di viaggio che ha come obiettivo principale quello di abbinare alla scoperta di posti nuovi i piaceri della tavola. In questo modo il turismo diventa sempre più un turismo del gusto. E i nuovi viaggiatori diventano dei “food traveller”. Ovvero amanti dei viaggi, ma soprattutto della buona tavola. Attenti alle nuove tendenze enogastronomiche e alla tradizione culinaria. Che amano avere la possibilità di degustare prodotti tipici direttamente in loco. E adorano visitare cantine, aziende produttrici e agriturismi. Sembra che 93% dei turisti voglia vivere esperienze enogastronomiche memorabili in un viaggio. E il 49% sia spinto da ragioni legate all’enogastronomia.
Il Food Travel
Ecco, dunque, che sta prendendo sempre più piede il food travel. Infatti, chi durante un viaggio ha assaporato piatti, prodotti tipici o partecipato ad eventi culinari, è entrato a buon diritto a far parte della categoria dei “food travelers”. I turisti che si lasciano guidare dai sapori e dalla scoperta di nuovi gusti che identificano un territorio stanno dettando la nuova tendenza. Il gusto culinario influenza le scelte di viaggio. Si predilige una meta rispetto ad un’altra spinti dalla curiosità d’assaporare uno specifico gusto. Ma anche per partecipare ad eventi strettamente legati al mondo gastronomico, come una sagra, una degustazione di vini o ad un festival culinario.
La mappa del gusto
A questo proposito Gopili, il motore di ricerca che permette di comparare i prezzi di treni, bus, carpooling e aerei, ha creato un Menu che offre alcune suggestioni culinarie a seconda delle varie destinazioni Europee ed Italiane. In modo da aiutare il food traveler nella scelta del prossimo viaggio. Basta semplicemente scegliere il piatto preferito. Quando si è in viaggio la ricerca del sapore unico fa parte della scoperta stessa del luogo in cui ci si dirige. Assaporare un prodotto tipico o un piatto aiuta a comprenderne tradizioni ed a volte la storia stessa di un popolo.
Voglia di gustre la tradizione della preparazione della Paella spagnola? Affascinati dal Magret de Canard (Petto d’anatra) francese? Oppure più orientati alla ricerca di sapori decisamente nordici? Magari come il Poronkäristys, piatto tipico Norvegese a base di carne di renna ? O piuttosto attratti dalla scoperta di ricette uniche che caratterizzano il nostro Paese? La scelta in un click per il prossimo viaggio.