Quando ci si prepara alle maratone mangerecce delle festività, torna utile imparare anche qualche ricetta detox. Che può fungere da antipasto prima di un mega-pranzo, oppure come “intervallo” tra un cenone e l’altro. La vellutata di carote per esempio è una ricetta semplicissima, un piatto “scaldacuore” per le giornate invernali a cavallo tra feste e ricorrenze. E se aromatizzata con del coriandolo fresco, assume anche una connotazione originale. Ottima anche se conservata in congelatore, nel caso se ne voglia prepararne in abbondanza. La ricetta è di AllRecipes.
Gli ingredienti per 6 porzioni
- 4 carote grandi
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1/2 cipolla grande
- 900 ml di brodo vegetale
- 1 mazzetto di coriandolo fresco
- sale, pepe q.b.
Procedimento
Pulire e affettare grossolanamente le carote e la cipolla (andrà tutto frullato, quindi non ha importanza il taglio omogeneo). Mettere a soffriggere in una pentola capiente con un filo di olio. Una volta che la cipolla sarà imbiondita, versare il brodo vegetale. Portare a bollore e fare cuocere le carote fino a che saranno morbide. Aggiungere il coriandolo fresco e lasciare intiepidire. Aggiustare di sale e pepe. A questo punto, frullare con il frullatore ad immersione, fino a rendere il tutto vellutato. Servire con crostini di pane.
Se si vuole preparare il brodo vegetale, mettere a bollire una carota, due coste di sedano e una cipolla per un’oretta in abbondante acqua. Salare, filtrare dalle verdure (si può tenere la carota, che si potrà unire alla vellutata) e procedere alla preparazione della ricetta.
Il coriandolo fresco ha un sapore molto intenso: se non si riesce a trovarlo, meglio non usare quello secco in alternativa, perché ha decisamente un altro sapore (spezia che, fra l’altro, è ricavata dai semi, non dalle foglie). In molte ricette si consiglia di utilizzare il prezzemolo al suo posto, ma anche in questo caso il sapore non sarà lo stesso.
Accessori e strumenti giusti per preparare una vellutata e non solo
Per preparare velocemente gustose vellutate, ma anche contorni vegetariani e minestre, in cucina non possono mancare coltelli, pelaverdure, tritatutto e mixer.
Le carote per la ricetta suggerita saranno pronte in due minuti con il BETOY Pela Verdure, 3 in 1. Tre tipi di lame, lisce e dentellate, adatte a ogni tipo di verdura o frutta da usare per pelare, affettare, tagliare a julienne. La presa è antiscivolo e sono lavabili in lavastoviglie.
Per frullare alla perfezione salse, passati e vellutate l’ideale è il frullatore a immersione Electrolux Love Your Day Collection con piede e lame in acciaio inox. Ha un potente motore da 600 w con funzione turbo, accessori e inserti in plastica (bpa free), parti rimovibili lavabili in lavastoviglie. Include: un bicchiere da 600 ml, un tritatutto da 700 ml con coperchio integrato, una frusta e uno schiacciapatate.
E per liberare la fantasia in maniera semplice e genuina, rispettando la stagionalità dei prodotti e aprendo la cucina alle novità, ecco qualche guida per scoprire tante ricette “morbide”, veloci, leggere e sfiziose, in qualche caso anche con le informazioni nutrizionali. Tante sono le proposte per “passati cremosi” a base di verdure, ma anche con carne o pesce, con i trucchi per abbinare bene tutti i sapori e ottenere brodi deliziosi, minestre, vellutate, passati o zuppe dolci.