Ogni drink ha i suoi effetti. E comporta altrettante emozioni. Il vino rosso fa sentire più pacati e affettuosi. La vodka, il whisky e i superalcolici, invece, stimolano l’energia ma rendono anche più aggressivi. La birra, invece, aumenta la fiducia.
Ne parla lo studio britannico della Bangor University e del King’s College London, pubblicato sulla rivista Bmj Open. Per tale ricerca, che ha coinvolto 30mila persone, sono stati analizzati i dati della Global Drug Survey. Si tratta di un questionario online rivolto a un target medio tra i 18 e i 34 anni. Nessuna distinzione geografica: unisce 21 Paesi in tutto il mondo e 11 lingue diverse.
I superalcolici ci rendono più aggressivi e irrequieti
Dai risultati è emerso, quindi, che bere vino rosso potrebbe far sentire più sexy e rilassati. Ma, al contempo, anche stanchi e un po’ fragili. Stessi effetti per quello bianco, seppur molto meno pronunciati. I superalcolici, invece, stimolano l’aggressività e l’irrequietezza. Ma danno anche una spinta energetica e una maggiore sicurezza. La birra, invece, amplifica i sentimenti di fiducia.
“Comprendere le emozioni associate al consumo di alcol è fondamentale per affrontare l’abuso di alcool. Questo fornisce informazioni su quali emozioni influenzano la scelta delle bevande tra diversi gruppi nella popolazione”. Lo hanno detto i ricercatori.
Il professor Mark Bellis della Bangor University ha dichiarato: “Per secoli, la storia del rum, del gin, della vodka e di altri alcol è stata intrisa di violenza. Questo studio globale suggerisce che anche oggi il consumo di alcolici è più probabile che provochi sentimenti di aggressività rispetto ad altre bevande.
Ma il professor Bellis ha detto che il modo in cui la gente lo beve è in parte responsabile delle diverse risposte emotive. Gli alcolici, sostiene, sono spesso consumati più rapidamente. Ciò può provocare un effetto stimolante più rapido con l’aumento dei livelli di alcol nel sangue.