Un nuovo studio ha aggiornato la classifica sull’ immagine dei paesi del mondo. La Germania è stata nominata la nazione migliore secondo un nuovo studio su 50 paesi. Ha scavalcato gli Stati Uniti, che in precedenza detenevano il titolo. L’indice Nation Brands, in collaborazione con il consulente indipendente Simon Anholt, conduce quella che è la più completa indagine mondiale sul marchio globale. E lo fa combinando governance, esportazioni, persone, cultura e patrimonio, turismo, investimenti e immigrazione. Prende in considerazione fattori come il modo in cui le persone percepiscono la qualità della vita di un paese. Ma anche l’ambiente imprenditoriale, la tolleranza e l’immagine pubblica dei prodotti e dei servizi.
L’indagine sull’immagine dei paesi del mondo: potenza e qualità
L’indagine ha misurato “la potenza e la qualità dell’immagine” di ogni paese, secondo DW.com. Parlando con The Independent, Anholt ha dichiarato: “Ogni anno, dal 2005, abbiamo inviato questo questionario a circa 20.000 persone in 20 paesi. Che sono stati scelti utilizzando le statistiche delle Nazioni Unite per selezionare un campione tipico della popolazione generale”. La Germania è arrivata al primo posto nel 2016. Mentre gli Stati Uniti sono scesi dalla vetta alla sesta posizione. Ciò è stato in parte attribuito al “Trump effect”. Ovvero all’idea che la politica e la personalità di Donald Trump possano aver danneggiato l’immagine dell’America all’estero. Il ministro degli Esteri tedesco, Sigmar Gabriel, ha espresso soddisfazione per il risultato. Ed ha affermato: “L’immagine della Germania non si basa più sulla nostra forza economica. La gente pensa che siamo capaci di fare molto altro a livello internazionale”.
Sul declino degli Stati Uniti, Anholt ha dichiarato a The Independent: “Si scopre che non ammiriamo principalmente altri paesi per avere successo o ricchezza o potenza. Piuttosto ammiriamo soprattutto i paesi che contribuiscono di più alla tutela del mondo in cui viviamo. Ecco spiegato l’effetto negativo di Trump sulla reputazione degli Stati Uniti. Una reputazione nazionale positiva è di per sé uno dei fattori chiave del commercio, del turismo, degli investimenti esteri e di molto altro ancora. Ma il Presidente americano continua a deludere.
Immagine dei paesi del mondo: la classifica dei migliori
Il Regno Unito è rimasto al terzo posto nell’indice Nation Brands, nonostante i timori sulla sua reputazione dopo il referendum sulla Brexit. L’Italia è scesa dal sesto al settimo e la Francia è passata dal quinto al secondo. Canada, Svizzera, Australia e Svezia sono rimasti nei rispettivi posti del 2016 rispettivamente al quarto, ottavo, nono e decimo posto. Il Giappone balza in classifica direttamente nella top five, dove non compariva dal 2011.
Germania
Francia
Regno Unito
Canada
Giappone
Stati Uniti
Italia
Svizzera
Australia
Svezia