Ultra-high-net-worth (UHNW), ovvero coloro il cui introito netto è ‘ultra alto’. Non più milionari, ma persone ricche al punto da essere individuate in una terminologia appositamente coniata. Credit Suisse ha pubblicato il suo Global Wealth Report annuale calcolando che circa 148,200 adulti nel mondo possono essere classificati in questo modo. Persone ricche che, alla faccia della crisi, sono aumentate rispetto al 2016 ben del 13%. E che l’ente bancario ha suddiviso per geografia: dove vivono questi super-ultra-mega ricconi? Ecco i dati.
Dove vivono le persone ricche. Anzi, ricchissime
Gli ultra-mega-ricchi vengono considerati coloro il cui patrimonio supera i 50 milioni di dollari. Ma dai dati del report emerge che ben 54,800 persone nel mondo ce l’hanno superiore ai 100 milioni di dollari. E ben 5,700 persone superano addirittura i 500 milioni. Numeri persino difficili da immaginare.
Ma, dicevamo, dove si concentrano tali patrimoni? Spiccano al primo posto del paese con più ultra-ricchi gli Stati Uniti, distaccando il resto del mondo di un bel po’. Pensate che il 49% delle persone ricche nel mondo vive negli USA. E, tra loro, non sono pochi coloro che vantano un patrimonio che supera i 500 milioni di dollari. Qualcuno supera persino il miliardo di dollari. Il secondo Paese al mondo con gli ultra benestanti è la Cina. Sono molti meno degli statunitensi, ma anche qui si superano i patrimoni di 500 milioni di dollari e qualcuno 1 miliardo.
Seguono Germania e Regno Unito. Quindi Francia, Australia, Canada e Svizzera. Troviamo a questo punto della classifica l’Italia, seguita dalla Corea e dalla Svezia. Ci sono poi Taiwan (considerata a parte rispetto la Cina) e la Russia, quindi l’India e Hong Kong (stesso discorso di Taiwan). Chiudono la lista Spagna, Giappone, Brasile, Turchia e Singapore.
Se oltre alla geografia volete conoscere tutti i dati nel dettaglio trovate l’intero report a questo link.