Superman, Batman, Wonder Woman, Flash e tutti i protagonisti di Justice League: ecco come appaiono nei fumetti
Superman / Clark Kent
Il primo vero supereroe, Superman fu creato nel 1938 da Jerry Siegel e Joe Shuster. Nei nuovi film lo interpreta Henry Cavill, terzo attore a indossarne i panni sul grande schermo. Una curiosità: parte di Justice League lo ha girato con i baffi perché stava contemporaneamente girando Mission: Impossible 6. I baffi sono stati poi rimossi in digitale.
Batman / Bruce Wayne
Per la seconda volta, Ben Affleck interpreta il Cavaliere Oscuro. La versione di questi nuovi film, in cui è più anziano, disilluso e cinico, è ispirata a quella creata da Frank Miller nella graphic novel Il ritorno del cavaliere oscuro, costume compreso.
Wonder Woman / Diana Prince
La ritroviamo dopo l'ottimo successo di Wonder Woman. Gal Gadot riprende il ruolo per la terza volta (era apparsa anche in Batman v Superman). Pare che siano state girate molte scene aggiuntive per dare al personaggio più spazio dopo il successo del suo film solista.
Cyborg / Victor Stone
Ray Fisher interpreta questa new entry del cosmo DC. Victor Stone è un ex atleta che, dopo un grave incidente, viene trasformato in un potente cyborg.
Flash / Barry Allen
Chi segue la serie TV The Flash sa già chi è Barry Allen. Qui è uno studente dalla mente brillante trasformato in supereroe dopo un bizzarro incidente, in cui viene colpito da un fulmine. Ezra Miller tornerà prossimamente anche in un film solista di Flash, intitolato Flashpoint (2020).
Aquaman / Arthur Curry
Arthur Curry è mezzo uomo mezzo atlantideo, erede del regno di Atlantide. Anche Jason Momoa è destinato ad apparire in un film solista, già girato. Aquaman arriverà a dicembre 2018.
Commissario Gordon
Immancabile il commissario di Gotham City che aiuta Batman nelle sue imprese di detective. Stavolta lo interpreta il premio Oscar J.K. Simmons.
Alfred Pennyworth
Jeremy Irons ritorna nei panni di Alfred, fedele maggiordomo di Bruce Wayne. È curioso come, al cinema, il personaggio non sia mai stato fedele alla sua controparte a fumetti.
Mera
Amber Heard debutta nel ruolo di Mera, la donna amata da Aquaman. La rivedremo anche nel film solista dell'eroe.
La Justice League sta finalmente per arrivare al cinema. I fan di fumetti che si rispettino attendono questa cosa da molto tempo. Superman, Batman, Flash, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg, tra i più grandi eroi DC Comics, finalmente assemblati sul grande schermo.
La DC Comics è la rivale numero 1 della Marvel nel mondo dei fumetti di supereroi americani. La Justice League equivale agli Avengers nel loro universo narrativo. Ed è composta dai principali supereroi del loro mondo. La DC al cinema è partita con fatica: L’uomo d’acciaio, che ha rilanciato Superman, e il sequel Batman v Superman: Dawn of Justice non sono piaciuti come Warner Bros. sperava. Wonder Woman è andato meglio, ma c’è ancora lavoro da fare. Justice League dimostra come l’approccio della DC (di proprietà Warner) sia l’opposto della Marvel. La Marvel ha costruito lentamente il proprio universo cinematografico per poi far collidere gli eroi in The Avengers. La DC ha invece puntato tutto sulla squadra per poi riprendere gli eroi singolarmente. Dunque faremo la conoscenza di Flash (Ezra Miller), Aquaman (Jason Momoa) e Cyborg (Ray Fisher) qui. E poi li rivedremo prossimamente in altrettanti film.
I supereroi della Justice League: film e fumetti a confronto.
Naturalmente rivedremo il Batman di Ben Affleck e il Superman di Henry Cavill (redivivo dopo la sua “morte” in Batman v Superman). Oltre alla Wonder Woman di Gal Gadot. Zack Snyder torna ancora una volta alla regia, ma stavolta ha ricevuto un assist di lusso. Dovendo lasciare la lavorazione per tragici motivi famigliari (sua figlia si è tolta la vita), Snyder ha chiesto aiuto a Joss Whedon. Uno che di squadre di supereroi ne sa qualcosa, avendo diretto The Avengers.
Ma i supereroi DC Comics esistono da moltissimo tempo, alcuni anche da più tempo di quelli Marvel. Di recente, sono stati rilanciati in un progetto chiamato DC Rebirth, che ha rivisto le loro origini e i costumi. Diamo perciò uno sguardo ai protagonisti di Justice League, confrontandoli con le loro versioni a fumetti.